Il Gubbio si gode Cittadino: centrocampista goleador, infallibile dagli undici metri
“Slalom di Arena in area di rigore, palla al limite per Cittadino che mette in porta il colpo definitivo del KO, spedendo la palla all’angolino”: una vera perla il gol del centrocampista contro il Cesena. Una rete pesante che ha permesso ai rossoblù di vincere la seconda partita consecutiva e di entrare in piena zona playoff.
Dal giallorosso al nerazzurro come seconda pelle
Andrea Cittadino nasce a Roma il 25 aprile 1994 ed è con i giallorossi che inizia la sua avventura calcistica. Con la Roma Primavera si mette in mostra nella stagione 2012/2013 concludendo l’annata con 22 presenze sulle 26 disponibili, mettendo a referto anche una rete.
La prima esperienza tra i professionisti è con la maglia della FeralpiSalò dal 2013 al 2015. Nelle due stagioni con la maglia dei verdeazzurri totalizza 44 presenze e due reti, una delle quali su rigore. Dal dischetto il classe 1994 diventerà uno specialista. Da quel momento il centrocampista inizia a girare tra Alessandria, Melfi e Mantova senza però riuscire ad imporsi. Torna così nel Lazio e decide di ripartire da Latina, in Serie D. Con la maglia dei nerazzurri gioca due stagioni con regolarità, concludendo l’esperienza con 69 presenze, 13 reti e 13 assist, 9 gol e 7 passaggi vincenti nella stagione 18/19, l’annata migliore della sua carriera. Il nerazzurro è un colore che non lo lascia neanche nella stagione successiva quando sceglie di fare un passo in avanti: Bisceglie in Serie C.
Andrea Cittadino, il cecchino dagli 11 metri
La stagione 2020/2021 per i pugliesi nerazzurri termina male con la retrocessione in Serie D. Annata sicuramente positiva però per il classe ’94. “Sono contento del campionato che ho fatto, lo desideravo. Dispiace per la retrocessione, a mio avviso anche immeritata. Non mi aspettavo di fare sette gol, ma volevo un campionato importante e ho dimostrato di poterci stare in questa categoria. Mi auguro di restarci”. Queste le dichiarazioni del classe ’94 subito dopo la retrocessione con la maglia del Bisceglie. Parole che sono certificate dai numeri. 7 gol e 6 assist in 29 presenze complessive con la maglia nerazzurra. 6 dei quali dagli undici metri dimostrando una freddezza e precisione non comune. La buona stagione non può passare inosservata e Cittadino in Serie C ci rimane con la maglia del Gubbio.
Con i rossoblù sta facendo ancora meglio rispetto alla passata stagione. In 19 partite infatti sono già 5 i gol messi a segno e 7 gli assist vincenti che lo collocano tra i migliori centrocampisti del girone B dietro solo a Fabio Scarsella per numero di gol realizzati ma davanti al classe ’89 sommando reti e passaggi vincenti. 3 dei 5 gol realizzati sono dal dischetto sono la conferma che i penalty realizzati con il Bisceglie non erano un caso.
Il buon momento del Gubbio
I rossoblù stanno vivendo un buon periodo di forma. La formazione di Vincenzo Torrente è una delle squadre più in forma nel girone B. Nelle ultime 5 giornate il Gubbio ha totalizzato 10 punti, frutto di tre vittorie, un pari e una sconfitta, contro il Modena capolista. Stringendo ancora di più il cerchio dei numeri, i rossoblù sono l’unica squadra insieme alle capoliste ad aver vinto le ultime due giornate. Contro il Cesena inoltre per la seconda volta gli uomini di Torrente hanno realizzato quattro gol in una singola partita, la prima volta contro la Carrarese (4-0) alla 10^ giornata. L’obiettivo è di continuare questa striscia anche nel 2022 per puntare a rimanere nelle zone alte della classifica.
A cura di Samuele Manzoni