Home » Andries Noppert, dalla panchina in B al Mondiale da titolare con l’Olanda

Andries Noppert, dalla panchina in B al Mondiale da titolare con l’Olanda

Noppert Olanda

Tra le tante convocazioni in Nazionale in vista dei Mondiali non passa inosservata quella di Andries Noppert, portiere scelto da Louis Van Gaal insieme ad altri 25 compagni di squadra per volare a Qatar 2022. Classe ’94, si tratta della sua prima volta con la maglia degli Orange in tutta la sua carriera. Noppert ha un passato nel Foggia quando i rossoneri militavano nel campionato di Serie B. Dopo quell’esperienza approdò all’Heerenveen, sua attuale squadra. Non solo convocato, Noppert scenderà in campo da titolare con l’Olanda nella sfida contro il Senegal.

Noppert

Noppert, la forza di saper aspettare

La carriera di Noppert è stata costellata di sacrifici: sin dagli inizi al Nac Breda con cui ha raggiunto l’Eredivisie giocando solo tre gare con 10 gol subiti. Quattro le reti incassate per il portiere olandese contro il Vitesse, altrettante dal PSV e le altre due dallo Sparta Rotterdam. La decisione di cercare fortuna fuori dai confini Nazionali è arrivata di lì a poco.

Noppert

L’arrivo al Foggia del ‘grattacielo’

L’anno è il 2018 e il Foggia trova il profilo che fa al suo caso: svincolato, 203 centimetri di altezza, ottimi fondamentali. Per l’olandese poteva essere la giusta occasione per dimostrare il suo valore dopo il poco successo ottenuto fino a quel momento. I tifosi lo rinominano il ‘grattacielo’, ma Noppert si accomoda ancora una volta in panchina. L’ex allenatore Stroppa sceglie sempre Guarna come portiere titolare. L’olandese deve aspettare 14 gare prima di partire titolare e lo fa contro il Cittadella. Altre quattro gare dall’inizio, tra cui l’ultima contro il Frosinone prima di chiudere la breve parentesi italiana.

Noppert a Foggia

Nonostante le sole 8 presenze e i 12 gol subiti, a Foggia Noppert ha lasciato un buon ricordo. Leggendario un video datato 2019: tifosi, birra, cori e tanto buon umore con il portiere olandese. Non solo momenti felici, però: “Quando perdevamo capitava che ti bucassero le gomme o lanciassero bombe incendiarie nel cortile di casa”, ha raccontato Noppert in un’intervista a Espn. E non solo: “Comprai un’auto in Olanda che, qui in Italia, ho guidato solo per tre settimane perché poi me l’hanno rubata. In seguito, l’ho riacquistata dalla mafia senza successo, dato che era stata cannibalizzata”. Una storia fatta di ricordi, felici e non. Ora il portiere olandese è pronto a vestire la maglia della sua Nazionale a Qatar 2022. Da Foggia ai Mondiali: il viaggio di Noppert continua.