Chi era Angela Lansbury, la Jessica Fletcher de “La signora in giallo”
Angela Lansbury è morta. L’attrice britannica divenuta famosa per aver interpretato Jessica Fletcher nella fiction “La signora in giallo”. Angela Lansbury aveva 96 anni ed è venuta a mancare a soli 5 giorni dal suo 97esimo compleanno. L’annuncio è arrivato tramite un comunicato ufficiale della famiglia riportato dai media americani.
Chi era Angela Lansbury, l’attrice britannica protagonista de “La signora in giallo”
Angela Lansbury è nata il 16 ottobre 1925 a Londra in Regent’s Park, figlia di un’attrice e di un politico (il padre morì quando lei aveva solo 9 anni). Angela si trasferì negli Stati Uniti insieme a sua mamma e grazie alle sue amicizie riuscì ad ottenere un provino con la MGM riuscendo a passarlo brillantemente. Al suo primo film Angoscia si guadagnò una candidatura al Premio Oscar a soli 19 anni. Una seconda arrivò con Il ritratto di Dorian Gray l’anno successivo interpretando Sybil Vane. Una grande carriera che è poi proseguita tra film, teatro e televisione. Ciò che più la resa nota al pubblico è la sua presenza nel telefilm “La signora in giallo” (Murder, She Wrote in inglese) di cui è sempre stata protagonista. Una fiction durata dal 1984 al 1996 seguita poi da quattro film (dal 1997 al 2003). Ed è a questa che deve la maggior parte della sua fama internazionale e che le ha permesso di ricevere diciotto candidature agli Emmy Award, 4 Golden Globe.
Negli anni novanta è stata poi insignita dal governo britannico del titolo di Commander of the British Empire e nel 1995 nominata Disney Legend. Ha inoltre due stelle nella famosa Hollywood Walk of Fame. Infine nel 2013 la Regina Elisabetta II le ha conferito il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico. Angela Lansbury lascia due figli, avuti con l’attore e produttore Peter Shaw. Il figlio Anthony Pullen è diventato regista partecipando attivamente anche a numerose puntate de “La signora in giallo”. La figlia Deirdre Angela ha sposato un italiano ed ha aperto un ristorante a Los Angeles. Angela Lansbury, nota al mondo anche come Jessica Fletcher è venuta a mancare nella notte dell’11 ottobre 2022 a Los Angeles.