Foggia, De Finis: “C’era volontà di chiudere ma non gli estremi per un acquisto tranquillo”
De Finis ha parlato della trattativa per l’acquisizione del club rossonero.
Nella giornata di ieri, 14 giugno, l’ingegnere Annino De Finis è intervenuto ai microfoni di “Mitico channel”. Il tema principale affrontato da De Finis è stata la trattativa per l’acquisizione del Foggia. L’ingegnere ha raccontato dei contatti avvenuti nelle scorse settimane tra la cordata di imprenditori e il presidente del club Nicola Canonico.
De Finis non ha nascosto le difficoltà incontrate durante i contatti tra le parti, spiegando che la trattativa ha richiesto molte settimane di lavoro. Queste le parole dell’ingegnere a tal proposito: “La trattativa è stata lunga e laboriosa. Ha avuto una durata di più di un mese perchè si è sviluppata in diverse fasi. Si è partiti da una proposta ma ci è stato detto che non andava bene e che bisognava modificarla”.
L’ingegnere ha fatto il punto della situazione sulle proposte avanzate al presidente Canonico: “Le problematiche sono state tante sino all’ultima proposta effettuata da noi qualche giorno fa. Per questo, comunemente con Canonico, abbiamo deciso di desistere temporaneamente.”
De Finis ha sottolineato anche la piena volontà dell’intera cordata nel concludere la trattativa per l’acquisizione del Foggia, trattativa che, però, non pare poter avere esito positivo in poco tempo: “Avremmo voluto chiudere ma non c’erano gli estremi per farlo. Noi siamo foggiani e abbiamo ancora voglia di portare a termine quest’operazione. Canonico? Ha la sue necessità e non è libero di poter vendere l’intero pacchetto. Per questo ci siamo detti che sarà lui a iniziare il campionato alla guida del Foggia e che noi per adesso ci fermiamo“.
La proposta degli imprenditori e i tempi della trattativa
De Finis, poi ha sottolineato che la cordata era pronta a prendere le redini della squadra, accollandosi anche la debitoria del club: “L’ultima proposta era quella di passare immediatamente al timone. Abbiamo però chiesto a Canonico di farci presentare tutta la documentazione dal Tribunale per quanto riguarda la debitoria”.
“In un primo momento aveva anche accettato la nostra proposta ma poi si è confrontato con i suoi e ha detto che preferiva andare avanti da solo. Per questo abbiamo lasciato stare, riservandoci però in futuro, quando saranno fatti questi i vari adempimenti, di poter avere nuovamente la possibilità di acquisire il club con maggiore tranquillità“.
De Finis racconta il progetto della cordata per il Foggia
Annino De Finis ha poi raccontato il progetto ideato dal gruppo di imprenditori per far tornare il Foggia al vertice della Serie C. Queste le parole dell’ingegnere all’emittente televisiva pugliese: “Noi abbiamo un programma di gestione del Foggia che è completamente diverso dalla gestione di Canonico, nel rispetto del presidente”.
“Il nostro obiettivo è realizzare un centro sportivo del Foggia, allargare i vivai, costruire una scuola calcio con professionisti seri. Il nostro programma si ispira a quello realizzato in 3-4 anni a Lecce. Lì sono partiti dalla Serie C e, ad oggi, sono una realtà ben diversa. Vogliamo donare una nuova serenità alla città di Foggia e ai tifosi rossoneri“.