Antenucci, the last dance nel suo Molise
Trasferta dal sapore casalingo per Mirko Antenucci, che torna per l’ultima volta nel suo Molise. Ma la SPAL deve scacciare gli incubi.
Un ritorno romantico. L’ultimo di una carriera più che ventennale. Mirko Antenucci torna a casa: l’attaccante della SPAL giocherà per l’ultima volta a Campobasso nel Sunday Lunch Match della nona giornata di Serie C.
Cresciuto a Roccavivara, piccolo comune a pochi chilometri di distanza da Campobasso, il classe ’84 è l’immagine di un’intera regione nel mondo del calcio. I tanti trasferimenti che hanno segnato la sua carriera non gli hanno mai fatto dimenticare le radici di casa, dove è tornato con gli scarpini ai piedi soltanto un’altra volta.
L’unico precedente risale alla stagione 2021/22, quando vestiva la maglia del Bari. Per l’occasione, decise pure di lasciare il segno con un gol. Sicuramente tra i più speciali dei suoi 218 in carriera. And counting, verrebbe da dire: l’ultima stagione dell’attaccante molisano è partita con i fuochi d’artificio.
Il suo grande contributo non basta a far sognare la SPAL: nonostante i quattro gol stagionali, la partenza dei biancazzurri è stata da dimenticare. La vittoria contro il Rimini ha fatto tornare il sorriso agli estensi, ora l’obiettivo è trovare continuità in una delle trasferte più care a Capitan Mirko Antenucci.
Roccavivara si mobilita per Antenucci: tutti al Molinari
Il grande ritorno a casa di Mirko Antenucci, l’ultimo di una lunghissima carriera, è un’occasione imperdibile per il piccolo Comune di Roccavivara. Poco più di 800 abitanti, ma la certezza è che la maggior parte della popolazione preferirà recarsi al Molinari rispetto al classico pranzo della domenica.
Una vera e propria festa, a prescindere dal risultato. La giusta celebrazione per un ragazzo, diventato nel frattempo uomo, che ha esportato il Molise in giro per l’Italia, con una tappa anche in Inghilterra.
Esperienza e gioventù per scacciare le nuvole nere
Il romantico ritorno di Antenucci nel suo Molise non sarà l’unico tema della domenica della SPAL. Una vittoria a Campobasso consentirebbe di scacciare, forse definitivamente, le nuvole nere. I 3 punti di penalizzazione hanno appesantito una classifica già difficile, facendo scivolare gli uomini di Dossena in piena zona playout.
L’esperienza del capitano da una parte, la gioventù di Rao dall’altra: i biancoazzurri vogliono ripartire dalla vittoria contro il Rimini. Chissà che l’aria di casa non possa ispirare il capitano, per una romantica ultima volta nel suo Molise. Ma anche per far tornare il (bianco)azzurro sui cieli di Ferrara.