Quando il Casarano è questione di famiglia: Antonio Filograna, il presidente che ha riportato i pugliesi in C

Antonio Filigrana (Credit_ Casarano Calcio) _ www.lacasadic.com
Nipote dello storico presidente Sergio, a Casarano per i Filograna il calcio è un qualcosa di speciale.
Si scrive Filograna, si legge Casarano Calcio. I rossoblù tornano in Serie C a distanza di ventisei anni. Una promozione voluta, sudata e studiata, frutto di investimenti importanti e di un lavoro incessante, anche dietro la scrivania. E in prima linea c’è sicuramente il presidente Antonio Filograna Sergio.
Nipote dello storico patron (che si chiamava proprio come lui), legato ai colori rossoblù sin da quando era bambino. Nell’ultimo anno ha assunto ufficialmente la carica di presidente del Casarano, dopo essere stato per diversi anni main sponsor con la sua azienda Leo Shoes. Insomma, una questione di famiglia che in Salento fa ricordare un periodo molto felice.
Dal 1978 al 1999, infatti, negli oltre vent’anni di presidenza, Filograna portò il Casarano alle soglie della Serie B, sfiorando un’impresa storica. Un po’ come quello che vuole fare il nipote che, adesso, sogna sempre più in grande. Dagli investimenti per Malcore e Loiodice all’entusiasmo di una piazza ritrovato e che non ha nessuna voglia di fermarsi.
Tutte le carte in regola per stupire anche il prossimo anno in Serie C: Antonio Filograna Sergio non si ferma certamente. Un po’ come nella sua carriera imprenditoriale, dove oramai viene definito come il “professionista del calzaturiero salentino di lusso”. Professionismo, appunto. Come quello ritrovato dal suo Casarano che adesso festeggia, con lo sguardo già proiettato verso il campionato che verrà.
Chi è Antonio Filograna Sergio
Un predestinato, potremmo dire. Antonio Filograna Sergio è il nipote di Antonio Filograna, storico patron del Casarano e imprenditore salentino. Inizia come collaboratore, poi si fa strada e prende piede all’interno di Leo Shoes. Nell’ultimo anno ha acquisito e aiutato anche diverse imprese locali, salvandole dal fallimento e provandole a risanare.
Poi, la passione per il calcio. D’altronde, al cuor e al Casarano non si comanda. Prima come main sponsor poi come presidente. Sempre con i valori di lealtà e sportività che caratterizzano, d’altronde, l’intera società. Con rispetto e voglia di evolversi, sempre di più.

Il Casarano sogna in grande
E adesso, sognare non costa nulla. Il primo step è arrivato con la promozione, adesso l’obiettivo è consolidarsi in C e, magari, guardare sempre oltre. Un po’ come ha sempre fatto il presidente Filograna nella sua carriera imprenditoriale, prima con Leo Shoes e poi con Manifattura Salento AF.
I ragazzi di Di Bari, intanto, si godono la festa. Ancora per un po’. Senza fretta e consapevoli dei propri mezzi. Casarano ce l’ha fatta. Filograna ce l’ha fatta. Fino a questo momento, come dice Olly, è stata tutta vita. Adesso il destino e nelle mani dei rossoblù.