Home » Da Bonacina a Di Marco: sono 5 gli arbitri promossi dalla C.A.N. C

Da Bonacina a Di Marco: sono 5 gli arbitri promossi dalla C.A.N. C

arbitro lega pro

La Commissione italiana arbitri si è riunita negli scorsi giorni per decidere quali direttori di gara dismettere (come nel caso di Serra) e quali promuovere dalla Serie C. Il designatore Gianluca Rocchi porterà alla C.A.N. (il gruppo in cui rientrano gli arbitri che possono dirigere le gare di Serie A e Serie B) cinque arbitri. Il miglior arbitro della Serie C nella stagione 2022-2023 è stato Davide Di Marco, della sezione di Ciampino, che ha anche diretto la finale di ritorno dei playoff di Serie C tra Lecco e Foggia al Rigamonti-Ceppi. Di seguito, tutti gli arbitri promossi.

Gli arbitri promossi dalla C.A.N. C alla A-B

Sono 5 gli arbitri promossi dalla C.A.N. C per la prossima stagione sportiva. Tra questi c’è anche Kevin Bonacina, arbitro che ha diretto la finale d’andata dei playoff di Lega Pro tra Foggia e Lecco. Di seguito, l’elenco completo:

  • Davide Di Marco della Sezione di Ciampino (eletto miglior arbitro della C.A.N. C 2022/23)
  • Giuseppe Collu della Sezione di Cagliari
  • Kevin Bonacina della Sezione di Bergamo
  • Marco Monaldi della Sezione di Macerata
  • Paride Tremolada della Sezione di Monza

Figura, invece, tra quelli dismessi l’arbitro Marco Serra. Il fischietto, protagonista di una vicenda con Mourinho e deferito nella scorsa stagione, è stato dismesso per motivi tecnici, come spiegato dal designatore Gianluca Rocchi. Nella prossima stagione, ricoprirà solamente il ruolo di VAR.