Ardizzone, dall’esordio in Europa League col Palermo alla nuova esperienza con la Turris
Il mercato in entrata della Turris continua a muoversi. Dopo le ufficialità dei vari Acquadro, Stampete e Aquino, è arrivata anche quella di Francesco Ardizzone. Il centrocampista si era svincolato dal Cesena, dove ha giocato per 3 anni, e ha firmato con la società campana un contratto triennale. “Un colpo che non ha bisogno di presentazioni avendo il centrocampista palermitano militato più in serie B che in C nelle ultime stagioni”. Questo, quanto contenuto nel comunicato ufficiale della Turris dei giorni scorsi. Il nuovo acquisto Ardizzone è ora pronto a mettersi a disposizione dell’allenatore Canzi.
Dalla Primavera del Palermo, ai sei anni tra Serie B e C con Cesena ed Entella
Nell’ultima stagione con il Cesena, Francesco Ardizzone ha collezionato 39 presenze stagionali. Di queste, 36 in campionato, 2 in Coppa e 1 nei playoff, per un totale di 2 gol. La prima rete è arrivata in occasione della seconda giornata, nella vittoria per 2-1 contro la Lucchese, la seconda invece contro la Virtus Entella, per il più classico dei gol dell’ex. 1-0 e gol decisivo dell’ex bianconero. A Cesena, Ardizzone ha trovato in tutto 63 presenze e 7 reti. Nella sua precedente esperienza a Chiavari invece, ha ottenuto la promozione in Serie B nel 2019. In tal caso, con la maglia dell’Entella ha invece totalizzato 71 gettoni e 4 gol. 36 sono state le presenze in Serie B per lui tra la stagione 2016/17 e 2019/20.
Precedentemente, 4 sono state poi le stagioni in forza alla Pro Vercelli, squadra con cui ha trovato più presenze in carriera: ben 85, per un totale di 7 gol. In Piemonte vi è arrivato dopo l’esperienza in C con la maglia della Reggiana. Un giocatore dunque di assoluta esperienza e di sicuro affidamento per la Turris. Ardizzone può vantare in carriera 164 presenze in Serie C e 93 in B. Il centrocampista, ha inoltre militato nelle giovanili del Palermo dal 2009 al 2011. Coi rosanero, 44 sono stati i gettoni con la Primavera, più una presenza arrivata anche in prima squadra nella fase a gironi di Europa League, in trasferta contro il Losanna nel 2010.
A cura di Antonio Palladino