L’8 gennaio 1922 nasceva Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano. Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita la Lega Pro – con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano – ha organizzato una serie di eventi iniziati il 2 aprile e che proseguiranno fino a lunedì 4 alla presenza di ospiti illustri che hanno ricordato e ricorderanno il grande statista del calcio nazionale e mondiale. Artemio Franchi ricoprì infatti diverse cariche – tra cui per molti anni quella di Presidente della Figc – fino a quelle di Presidente dell’Uefa e Vice Presidente della Fifa.
Dopo la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta venerdì e dopo il programma di sabato (inaugurazione del Museo Franchi), questa mattina è andata in scena la deposizione di una corona di fiori nel cimitero di Soffiano, dove è sepolto lo stesso Franchi. Il quale verrà ricordato che prima della partita fra Fiorentina e Empoli in programma alle 12:30.
Chiuderà il programma il convegno in programma lunedì a Palazzo Vecchio. Interverranno alcuni ex Presidenti federali, tra i quali Giancarlo Abete, Franco Carraro, Antonio Matarrese, Luciano Nizzola e Carlo Tavecchio. Presenti anche il Ct Roberto Mancini e Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Gianni Infantino, Presidente della Fifa. Al termine della mattinata, in piazza della Signoria, si esibiranno i Bandierai degli Uffizi.
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…