La squadra del ‘presidentissimo’, che favola: Arzignano, dalla Promozione alla rinascita
Succede solo a chi ci crede: chiedere all’Arzignano Valchiampo per conferme. Una società rifondata nel 2011, una scalata incredibile. Dai campionati di Promozione alle vittorie in Serie C. Con un ‘presidentissimo’ a guidare un altro club che sta stupendo in Lega Pro: Lino Chilese. Un imprenditore con un’esperienza nel mondo del calcio lunga 30 anni. Giocatore, allenatore, dirigente. Ora presidente appunto. Che ha visto ‘nascere’ il Vincenzo Italiano allenatore. E che proprio su di lui ha scommesso senza troppi giri di parole: “Tra 2/3 anni buoni a Firenze, lo vedo ad allenare una big di Premier League. Se lui va in Inghilterra li fa impazzire tutti”, le sue parole nel luglio 2022 a RadioSportiva.
Tornando all’Arzignano: la seconda stagione della storia in Serie C della squadra si sta rivelando più che positiva. Quarto posto in classifica, -2 dalla capolista Renate. Il ritorno nel professionismo sembrava un sogno per la squadra di Bianchini che, adesso, è diventata una solida realtà e non ha alcuna intenzione di fermarsi. La vittoria contro l’AlbinoLeffe per 3-0 è la ciliegina sulla torta del percorso della formazione veneta, iniziato proprio nel 2020 con l’arrivo del nuovo allenatore in panchina.
Una promozione all’ultimo respiro e le vittorie in Serie C: il percorso dell’Arzignano Valchiampo
Una promozione clamorosa, un finale pazzesco. Dopo aver dominato, nella scorsa stagione, il girone C di Serie D, la squadra di Bianchini si posiziona al primo posto in classifica conquistando la promozione diretta in Serie C. È festa grande per l’Arzignano. Dopo la stagione 2019/20, annata colpita dalla pandemia, la formazione veneta torna nel professionismo. Un paese di 25 mila abitanti in Veneto pronto a conquistare la Serie C. 13 gol segnati e 7 subiti in questo avvio di stagione. 4 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta collezionata fino ad ora. Curiosità: la rosa della formazione veneta, secondo Transfermarkt, è la penultima per valore complessivo nel Girone A (3,19 milioni di euro). La classifica in campo dice tutt’altro, l’Arzignano continua a volare e sognare in grande.
Grandolfo, Fyda e non solo: i protagonisti della squadra
Una squadra senza bomber. Già, perché i migliori marcatori della squadra sono Grandolfo e Fyda. Il primo, ex Chievo Verona e Bari e autore di una tripletta in Serie A, è a quota 2 in campionato, così come l’attaccante polacco. Dopo l’addio di Bigolin, storico capitano della squadra, la fascia è passata a Casini. Classe 1992, alla quarta stagione in Veneto e leader della squadra. 3 assist in 8 partite in questo avvio di stagione per il centrocampista.
“Siamo consapevoli dei nostri mezzi e consci del fatto che dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci sempre più“. Parole da leader, di un capitano che guida la sua squadra con i piedi per terra. In porta Volpe, arrivato in questa sessione di calciomercato, si è preso il posto da titolare. Tremolada ha trovato il primo gol della stagione contro l’AlbinoLeffe, così come Lorenzo Piana. Bianchini può contare su ogni elemento della propria squadra. Sembra un sogno, invece è la realtà: l’Arzignano non ha alcuna voglia di fermarsi.
A cura di Fabio Basile