Ascoli, continuano le doppie sedute dirette da Carrera e il suo staff
La squadra bianconera continua il proprio lavoro al Picchio Village.
Gli uomini di Massimo Carrera proseguono nel lavoro fisico di preparazione al Picchio Village. Nella giornata di giovedì 18 luglio è stata svolta una doppia seduta di allenamento che si ripeterà anche nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20. Il 21, invece, singola seduta la mattina.
In attesa di nuovi sviluppi sul fronte societario, indicazioni future e rinforzi, lo staff di Carrera prosegue il suo lavoro. Presenti al Picchio Village, il vice allenatore Sergio Porrini, il responsabile dei preparatori atletici Giovanni Saracini e il preparatore atletico Vincenzo Paradisi.
Entrati nel gruppo, anche l’allenatore dei portieri Gianluca Riommi e il match analyst Tommaso Mariantoni. Il primo ha già lavorato ad Ascoli in Serie B con Elio Gustinetti e vanta un recente passato allo Spartak Mosca. Per Mariantoni invece Ascoli è il primo incarico dopo l’abilitazione a Coverciano.
Dopo nove stagioni consecutive in B, l’Ascoli si appresta a disputare la stagione 2024/25 nel campionato di Lega Pro. I marchigiani, tornati in C quest’estate dopo la retrocessione, debutteranno il prossimo 25 agosto in casa della Spal.
Il punto sul mercato dell’Ascoli
In casa Ascoli si attendono novità sul fronte calciomercato, dove intanto continuano le cessioni. Giovedì 18 luglio è stato il turno di quella di Fabrizio Caligara, prossimo giocatore del Sassuolo in Serie B. L’ex bianconero andrà a rinforzare il reparto di centrocampo della squadra di Fabio Grosso. Caligara ha seguito le orme di altri ex bianconeri con la volontà di restare a giocare in cadetteria, vedi Pedro Mendes ed Eric Botteghin entrambi andati al Modena.
Riguardo le entrate, invece, sono stati presentati alla stampa Simone Campagna e Marco Bertini mentre negli ultimi giorni è stato ufficializzato Mattia Tirelli. Il primo arriva dall’esperienza di Ravenna in Serie D, mentre il secondo è un prodotto del settore giovanile della Lazio, lo scorso anno alla Spal. Per Tirelli, anch’egli a Ravenna nella scorsa annata, un contratto annuale con opzione. Ben 13 i gol messi a segno con la formazione romagnola, vittoriosa poi nei playoff.
Ascoli, i numeri della stagione 23/24 l’ultima volta in Lega Pro
Tutt’altro che entusiasmante l’annata 2023/24 dell’Ascoli, che ha chiuso al diciottesimo posto in Serie B totalizzando 41 punti al pari del Bari. La squadra bianconera è retrocessa in C senza passare dai playout a causa del peggior score rispetto ai pugliesi negli scontri diretti. Per i romagnoli, ritorno in Lega Pro dopo però aver disputato ben 9 stagioni di fila in B.
L’ultima partecipazione al campionato di Serie C per l’Ascoli risale al lontano 2014/15, quando l’allora squadra di Mattia Petrone ottenne il salto di categoria. Dopo il secondo posto nel girone B, i bianconeri vennero ammessi d’ufficio in cadetteria dalla giustizia sportiva, in seguito alla revoca della promozione del Teramo per illecito. Il nuovo Ascoli di Carrera è pronto al nuovo debutto in terza serie, che avverrà il 25 agosto allo stadio Paolo Mazza contro la Spal.