Home » Ascoli, svolta sulla panchina: fatta per Tesser

Ascoli, svolta sulla panchina: fatta per Tesser

I bianconeri sono ad un passo dall’ex Triestina, che torna ad Ascoli dopo aver guidato la squadra per 11 giornate nella stagione 2006-07

L’Ascoli è ad un passo dal concludere l’accordo con Attilio Tesser, che sarà il nuovo allenatore. Nonostante il ds Righi qualche giorno fa avesse ribadito la massima fiducia in Cristian Ledesma, ex centrocampista della Lazio, i bianconeri sono tornati sui loro passi, optando per un’altra scelta in panchina.

Per Tesser, reduce dall’esonero con la Triestina dello scorso 4 febbraio, si ripresenta l’occasione di allenare in Serie C. Era già stato ad Ascoli nel 2006-07, ma la sua esperienza sulla panchina bianconera durò solo 11 partite.

Per l’esonero di Ledesma, invece, ne è stata fatale solo una. L’1-0 firmato Parigi contro il Rimini ha portato la società a scegliere per un nuovo allenatore, e il nome di Tesser è tornato in auge nelle ultime ore. Prima della firma, però, l’allenatore deve risolvere il contratto in essere con la Triestina. Qualora non fosse liberato, per regolamento, non potrebbe firmare con l’Ascoli.

Tesser, dunque, salvo intoppi, sarà il terzo allenatore di questa stagione dell’Ascoli. Dopo Carrera e Ledesma, dunque, tocca a lui. Per Tesser il nuovo esordio sulla panchina bianconera sarà, se non ci saranno intoppi, in casa contro il Pescara, il 6 ottobre alle 19.30.

Ascoli, non si continuerà con Ledesma: pronto Tesser

Il direttore sportivo bianconero Righi era stato chiaro dopo la sconfitta all’esordio: “Fiducia a Ledesma“. I fatti, lo hanno smentito. Nella giornata di mercoledì 2 ottobre, è infatti pronto ad ingaggiare Attilio Tesser come nuovo allenatore.

Per l’ex Triestina si tratta di un ritorno. La prima volta che si sedette sulla panchina dell’Ascoli era il 19 agosto 2006 contro il Cervia in Coppa Italia. Fu un trionfo, un 6-0 a cui però non è riuscito a dare continuità. Venne esonerato dopo solo 11 partite, e quella rimase l’unica vittoria della sua gestione. Fatale fu il 2-0 contro l’Inter in Serie A del 5 novembre.

Allenatore Ladesma dell’Ascoli
Allenatore Ladesma dell’Ascoli Crediti Ascoli Calcio www.lacasadic.com

Ascoli, rendimento negativo

Doveva essere una delle protagoniste del Girone B, e invece l’Ascoli sta faticando e non poco in questo inizio di campionato. Dopo la retrocessione dalla Serie B, la società avrebbe voluto imporsi per ottenere l’immediata risalita. Il campo ha però detto il contrario. Due vittorie, contro Pianese e Milan Futuro – due new entry di questo campionato – non sono bastate a mantenere l’Ascoli nelle alte zone della classifica.

8 punti in 7 giornate ed un undicesimo posto in classifica che stona rispetto alle ambizioni della società. Ecco perché l’Ascoli ha deciso di cambiare, ancora, in panchina. Dopo Carrera e Ledesma, Tesser è pronto per cercare di far tornare i bianconeri in alto.