La Roma, l’esperienza al Palermo e l’affermazione ad Ascoli: Andrea Silipo, l’uomo dai gol pesanti
La doppietta di Silipo contro la Torres regala 3 punti importanti all’Ascoli. Ripercorriamo la sua carriera dalle giovanili.
In un mondo del calcio dove spesso contano più i numeri delle emozioni, Andrea Silipo, attaccante dell’Ascoli, sta facendo parlare di sé non solo per i gol, ma per la sua importanza nei momenti decisivi.
Cresciuto nelle giovanili della Roma, dove ha vinto un campionato Under 17 e una Supercoppa nella stessa categoria, ha sviluppato qualità tecniche e mentali, distinguendosi per il senso del gol e la freddezza con cui affronta le difficoltà.
La capacità innata di segnare gol pesanti lo rendono un giocatore raro e prezioso, capace di far cambiare volto alle partite con una giocata risolutiva. A soli 23 anni, l’attaccante romano ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità ma la sua priorità al momento sembra essere quella di maturare ulteriormente ad Ascoli dove ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027.
La sua capacità di segnare gol decisivi lo rende un profilo interessante anche per squadre di categoria superiore. Non segna tanto, ma timbra il suo sigillo quando è necessario. Una qualità innata, che lo accompagnerà lungo il suo percorso. Tra Roma, Palermo e Ascoli, una cosa è chiara: il gol, quando arriva, pesa.
L’esperienza a Palermo
Nel capoluogo siciliano, il giovane attaccante ha costruito la sua fama di uomo dai “gol pesanti” fin da subito. Nella partita contro il Marsala, Silipo segna con la maglia rosanera e ottiene un ruolo da protagonista anche nella promozione in Serie C nella stagione 2019/20.
Durante la permanenza in terra siciliana, il classe 2001 non aveva ancora sviluppato questa particolare inclinazione al gol ma, ogni volta che il suo nome compariva sul tabellino dei marcatori, si trattava di reti decisive. Preziosi pareggi all’ultimo respiro e gol che sbloccavano partite a dir poco complicate.
L’approdo ad Ascoli
A luglio del 2024, Silipo è approdato all’Ascoli. Dopo 12 presenze in campionato e solo 5 da titolare, accompagnate da prestazioni spesso sottotono, arrivano le due rete inflitte alla Torres. Due sigilli che hanno lasciato il segno anche nella sua nuova squadra, attualmente 14esima in classifica, ma reduce da due successi consecutivi.
Il gioco di Silipo si basa su una combinazione di tecnica, rapidità e intelligenza tattica. Non è solo un finalizzatore, ma un attaccante capace di leggere le situazioni e trovare lo spazio giusto nei momenti decisivi. Questa qualità, affinata nel corso sue precedenti esperienze, lo sta rendendo uno degli uomini fondamentali di Domenico Di Carlo.