Ascoli, ufficiale: Di Carlo è il nuovo allenatore
Scelto il prossimo allenatore: sarà Di Carlo
E’ Mimmo Di Carlo il nuovo allenatore dell’Ascoli. La società ha scelto l’ex Spal e Chievo Verona tra le altre. Sono state ore turbolente in casa bianconera. Prima l’accordo vicinissimo con Tesser (l’allenatore era già in viaggio verso le Marche) poi il clamoroso dietrofront.
Ora la scelta è ricaduta su Di Carlo, atteso nelle prossime ore in città. Intanto il club ha reso noto con un comunicato l’arrivo dell’allenatore: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al Sig. Domenico Di Carlo, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione”.
Nella nota si ripercorrono le tappe della sua carriera: “Nato a Cassino il 23 marzo 1964, è un profilo di indiscussa esperienza con 644 panchine con Mantova, Parma, Chievo, Sampdoria, Livorno, Cesena, Spezia, Novara, Vicenza, Pordenone e Spal”.
“Domani – informa il club – prima seduta d’allenamento al Picchio Village”. Inizia dunque una nuova era in casa Ascoli, dopo le ore turbolente che hanno scosso l’ambiente. Di Carlo guiderà la squadra già contro il Pescara di Silvio Baldini (domenica 6 ottobre 2024).
Ascoli, finalmente Di Carlo
Sarà Di Carlo a guidare l’Ascoli dopo l’esonero di Massimo Carrera. Ma facciamo un passo indietro. Cosa era successo prima della fumata bianca? L’Ascoli aveva scelto Ledesma come nuovo allenatore, promosso dalla Primavera e alla prima esperienza “tra i grandi”.
Nel frattempo, però la società sondava altri nomi. Tra cui quello di Attilio Tesser, ex Modena e Triestina. Sembrava ormai cosa fatta per il suo passaggio in bianconero, poi il dietrofront su cui lui stesso si è così espresso: “Mi dispiace per la piazza che ritengo sia da Serie A. Ero contento di poter tornare ad allenare in quella piazza, tanto che ero arrivato a quasi alle porte di Ascoli“.
La fumata bianca
A quel punto, il club avvia i primi contatti con Di Carlo. Oggi, 3 ottobre 2024, la fumata bianca. Già nella giornata di domani (4 ottobre 2024) l’allenatore guiderà la sua prima seduta d’allenamento. L’Ascoli è reduce da due sconfitte nelle ultime tre partite, un solo punto in tre giornate è il bottino che ha portato il club all’esonero di Carrera.
I bianconeri occupano l’11esima posizione nel girone B di Serie C con soli 8 punti conquistati in 7 giornate di campionato. In questo weekend, partita subito difficile contro la capolista Pescara, guidata da Silvio Baldini.