Home » Ascoli, Di Carlo: “Abbiamo rispetto, ma paura di nessuno”

Ascoli, Di Carlo: “Abbiamo rispetto, ma paura di nessuno”

Domenico Di Carlo in conferenza stampa

Di Carlo - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

L’allenatore dell’Ascoli Domenico Di Carlo interviene nella conferenza stampa alla vigilia dell’importante sfida esterna contro la Ternana

Alla vigilia della delicata sfida contro la Ternana, l’allenatore dell’Ascoli Domenico Di Carlo interviene in conferenza stampa rilasciando commenti sull’avversario e riflessioni sul gruppo. “Domani sarà una bella sfida contro una Ternana forte, retrocessa come noi, ha mantenuto gran parte della struttura e Abate la fa giocare bene” le sue prime parole.

Sull’avversario: “Proverà, insieme ad altre tre o quattro squadre, a vincere il campionato. Come dico sempre, abbiamo rispetto, ma paura di nessuno” mentre sul suo gruppo: “In settimana abbiamo preparato bene la partita, dobbiamo ripartire dallo spirito messo in campo col Pescara. Intensità, qualità di gioco e atteggiamento avuti col Pescara mi sono piaciuti, ma bisogna migliorare la fase di squadra così come le letture di squadra in fase difensiva“.

Di Carlo ha anche espresso le volontà richieste ai suoi giocatori: “In avanti dobbiamo proporci di più e in modo più rapido. I ragazzi sono stimolati a venir fuori da questo momento, c’è tempo, non dobbiamo metterci troppa pressione addosso, dobbiamo essere forti nelle gambe, ma soprattutto nella testa. L’Ascoli deve avere uno spirito battagliero e uno spirito di squadra elevato“.

Un pensiero anche alla fase difensiva che fino a qui ha dato qualche problema: “Non dovremo concedere spazi agli avversari, perché sono bravissimi a sfruttarli, hanno un modo di giocare molto rapido, nell’uno contro uno, dietro hanno giocatori esperti e forti fisicamente. Domani le due difese avranno più lavoro da fare, ma bisognerà giocare di squadra“.

Formazione e strategie

Di Carlo ha le idee chiare sulla formazione pronta a sfidare la Ternana: “Ci potranno essere una o due varianti, non per cambiare, ma per caratteristiche. Marsura è un giocatore forte, lo abbiamo provato in più moduli. Nei reparti questa settimana abbiamo fatto un gran lavoro, mi aspetto quindi un miglioramento“.

Per quanto riguarda il centrocampo e il reparto avanzato: “Varone sta benissimo, è carico, è leader sia per carattere che per qualità. Tremolada ha una qualità eccelsa, deve solo ritrovare il ritmo di gioco, dobbiamo cercarlo di più fra le linee così come dobbiamo cercare di più Corazza, perché spesso in avanti non vediamo i giocatori che hanno maggiore qualità”.

Ascoli che si allena
Ascoli che si allena, crediti Ascoli, www.lacasadic.com

I precedenti e gli ex al Liberati

I precedenti a Terni tra la Ternana e l’Ascoli raccontano di tanti pareggi e padroni di casa in vantaggio sui bianconeri. L’ultima nel turno natalizio 2022, una partita combattuta decisa da un gol di Bruno Martella. L’ultimo risultato positivo per l’Ascoli risale al 2015 quando i bianconeri si imposero 0-3 con Petagna tra autore di una doppietta.

Sarà la partita anche degli ex, tra i bianconeri infatti ci sono lo stesso allenatore Domenico Di Carlo con un passato da ex calciatore delle Fere come pure Ivan Varone e Luca Tremolada.