Ascoli, Di Carlo: “La differenza l’hanno fatta i dettagli”
Domenico Di Carlo analizza la sconfitta della sua squadra in conferenza stampa al Del Duca nel dopo partita di Ascoli – Perugia
Dopo la quarta sconfitta consecutiva, la terza in tre partite per Di Carlo, l’Ascoli precipita in classifica e anche il suo allenatore riflette sulla crisi di risultati: “Se guardiamo la classifica, oggi l’Ascoli deve giocare per la salvezza, anche se siamo cresciuti di gioco e di occasioni, perché, per 95’, siamo stati arrembanti per atteggiamento, ma la differenza l’hanno fatta i dettagli“.
Tornando sui 90 minuti della partita, lo stesso Di Carlo commenta: “La prima occasione per andare in vantaggio l’abbiamo avuta noi, oggi l’atteggiamento della squadra mi è piaciuto molto, anche se siamo arrabbiati per la sconfitta, a me perdere in casa non piace. A livello qualitativo non siamo stati concreti; nel secondo tempo, quando abbiamo abbassato il ritmo, ho fatto tre cambi, poi le palle sono andate alte ed è qui che dobbiamo migliorare“.
L’allenatore dei bianconeri intravede comunque qualcosa di buono nelle tre giornate di sua attuale permanenza sotto la città delle cento torri: “Da quando sono arrivato abbiamo ottenuto tre sconfitte, è vero, ma altrettante prestazioni in crescendo, dobbiamo continuare a lavorare, arriverà il risultato anche per noi“.
Testa già rivolta alla prossima giornata di campionato: “Tifosi, la società e i ragazzi chiaramente non sono contenti, ma dobbiamo lavorare ancora di più, non mollare nulla, non abbassare la testa e costruire il risultato“.
La delusione
In tutto l’ambiente bianconero il malcontento è diffuso. Già da inizio campionato la maggior parte della tifoseria è in aperta contestazione con la dirigenza attuale dopo le vicende collegate alla retrocessione dalla Serie B. Ora anche i più incerti hanno iniziato a criticare apertamente la squadra. A fine partita anche tutti coloro che hanno continuato a seguire le partite al Del Duca, hanno alzato i toni e contestato apertamente l’ennesima prestazione deludente.
In questo clima Di Carlo ha commentato: “Dobbiamo aumentare il lavoro fisico, tecnico, tattico e qualitativo nella concretezza. Bisogna avere la mentalità più da salvezza in questa fase, dobbiamo cambiare la classifica, bisogna insistere di più, è quello che ho detto anche ai ragazzi“.
Lato Perugia
Clima e sensazioni opposte dal lato Perugia. La squadra di Formisano ha invertito la rotta ottenendo tre punti preziosi lontano dal Curi. Anche i biancorossi vivevano un momento critico con risultati sotto le aspettative. La vittoria di Ascoli rilancia la formazione umbra dopo una stagione iniziata male.
“Siamo stati bravi a soffrire, sono orgoglioso anche del modo in cui abbiamo trovato il gol. Questo è un campionato che si decide sui dettagli, sull’episodio. Noi dobbiamo stare concentrati per portare gli episodi dalla nostra parte, ora ci serve la continuità” le parole del tecnico Formisano al termine della partita.