Ascoli, Di Carlo: “Spero che questa partita ci sblocchi a livello mentale”
Domenico Di Carlo si gode la prima vittoria sulla panchina bianconera, un risultato di misura per sbloccare i suoi a livello mentale
L’allenatore dell’Ascoli Domenico Di Carlo si gode la prima vittoria sulla panchina bianconera, una vittoria di misura sul Gubbio che mancava ormai da troppo tempo e che può tornare utile a sbloccare i suoi giocatori a livello mentale. Il sofferto 1-0 contro il Gubbio rappresenta un risultato significativo per il tecnico, che ha ereditato una squadra in difficoltà e sta lavorando per risollevarne le sorti dei bianconeri.
La partita è stata decisa da un’autorete provocata da una pressione costante e da una solida organizzazione difensiva. Questo risultato è un’iniezione di fiducia per l’Ascoli, che ora guarda con ottimismo ai prossimi impegni per risalire in classifica: “Il gol è stata un’azione provata in settimana, abbiamo attaccato il primo palo, poi è arrivata l’autorete“.
Sempre in conferenza stampa, Di Carlo torna sul fatto di quanto mancava la vittoria al gruppo: “In verità la squadra avrebbe meritato la vittoria prima di oggi, spero che questa partita ci sblocchi a livello mentale. Ringrazio la Società, che in questo periodo ci è stata molto vicina, ringrazio tutto il gruppo, lo staff e anche i tifosi, da tanto mancava questa vittoria, chiaramente abbiamo margini di miglioramento“.
“Questa sera siamo stati squadra fino al 95’, tutti volevano mantenere la vittoria cercando il 2-0. Finora le ingenuità ci sono costate sei punti, oggi ci portiamo a casa una vittoria da squadra, ottenuta con caparbietà, voglia e spirito battagliero” le parole rilasciate alla stampa.
Tutte le recriminazioni del Gubbio
Nel post gara, l’allenatore del Gubbio Roberto Taurino non ha risparmiato critiche alla terna arbitrale ribaltando qualche considerazione del suo collega che siede sulla panchina bianconera: “C’è grande rammarico perché ci avevamo messo tanta voglia. Poi non dovevamo cadere negli errori. Nel finale avremmo avuto la possibilità di spingere per provare a riprenderla. Cercherò di rivedere gli episodi. Fare le guerre con gli arbitri non paga mai. A volte il calciatore può sentire un senso di ingiustizie, ma dobbiamo limare questo nervosismo che non ci aiuta“.
Inoltre sempre Taurino ha rimarcato la non equità nel dispensare i cartellini: “Mi sono arrabbiato per le due espulsioni, siamo professionisti e dobbiamo cercare di non mettere in difficoltà i nostri compagni e il resto della squadra. In questo momento non ce lo possiamo permettere. Mi dispiace soltanto che l’arbitro nel dispensare i cartellini non è stato equo“.
Le parole di Cozzoli
Anche il difensore dell’Ascoli Francesco Cozzoli è intervenuto a fine gara in conferenza stampa al Del Duca: “L’inizio campionato non è stato facile, ma nelle ultime settimane abbiamo lavorato veramente tanto e ce la stiamo mettendo tutta.
E’ arrivata la prima vittoria dopo tanto tempo e dobbiamo ripartire da qui, avremo altre partite prima della sosta natalizia e dovremo fare più punti possibili. Sull’azione del gol èstato un lancio di Tremolada, ho fatto un cross per Corazza e la palla è finita in rete” il pensiero del difensore bianconero protagonista di una prova solida in difesa con i suoi compagni di reparto.