Ascoli, Di Carlo: “Quando si dà tutto bisogna fare i complimenti alla squadra”

Di Carlo - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com
Il commento dell’allenatore dell’Ascoli, Di Carlo, in sala stampa al termine della partita pareggiata 0-0 contro la Vis Pesaro
Ascoli e Vis Pesaro si sono affrontate in una sfida intensa e combattuta, che ha visto entrambe le squadre lottare su ogni pallone fino al triplice fischio. Al termine dell’incontro, Di Carlo ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando l’impegno e la determinazione messi in campo per cercare di ottenere la vittoria.
L’allenatore dell’Ascoli ha riconosciuto fin da subito le difficoltà dell’incontro, elogiando anche la prestazione degli avversari: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra molto fisica, dotata di tecnica e velocità“. La Vis Pesaro ha dimostrato di essere un avversario solido e ben organizzato, capace di mettere in difficoltà i padroni di casa in diversi frangenti della gara.
Di Carlo ha voluto mettere in evidenza l’atteggiamento dei suoi giocatori, che non hanno mai smesso di cercare il gol e dal secondo tempo, hanno imposto il proprio gioco: “Abbiamo dato tutto anche per cercare di vincere fino alla fine, mi è piaciuto lo spirito della squadra, abbiamo cercato sempre di andare a fare gol“. Nella ripresa l’Ascoli ha costruito diverse occasioni per sbloccare la partita, ma la Vis Pesaro si è difesa con ordine, concedendo poco e provando a colpire in contropiede.
Con la stagione che entra nelle sue fasi decisive, l’Ascoli dovrà continuare a mantenere lo stesso spirito e la stessa determinazione per affrontare al meglio i prossimi impegni. La lotta per i propri obiettivi passa anche da partite come questa, in cui il carattere e la voglia di vincere possono fare la differenza oltre la tecnica.
Un Ascoli combattivo e determinato
L’analisi del tecnico bianconero si è soffermata anche sulle occasioni avute dai suoi nel corso dei 90 minuti: “Abbiamo avuto due o tre occasioni, così come la Vis Pesaro; non abbiamo mai mollato“. Il match si è sviluppato su ritmi alti, con continui ribaltamenti di fronte e con entrambe le formazioni che hanno provato a trovare il guizzo vincente.
L’Ascoli ha mostrato a tratti, aggressività e determinazione e nonostante la mancata vittoria, Di Carlo ha voluto evidenziare la buona prova della squadra sottolineando l’importanza dell’atteggiamento e dello spirito combattivo: “Quando si dà tutto bisogna fare i complimenti alla squadra, mi sono piaciute la volontà e la voglia di andare sopra all’avversario, entrambe le squadre a tratti hanno mostrato le proprie qualità“.

Rammarico Varone
Complessivamente soddisfatto del risultato finale anche Varone, il capitano dell’Ascoli ha comunque rimarcato un suo errore davanti la porta che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita: “Mi dispiace per l’occasione avuta, ho sbagliato e da capitano mi assumo la responsabilità. Siamo partiti male, poi il Mister ha cambiato, siamo passati al 4-2-3-1, alla fine abbiamo avuto più occasioni noi della Vis Pesaro per fare gol“.
Un errore che ha compromesso in parte anche le ambizioni di gloria dell’Ascoli che ormai può solo centrare l’obiettivo salvezza: “Ora abbiamo ancora quattro partite per prendere punti. Con questi mancati tre punti abbiamo buttato via la possibilità di agganciare i play off. Per giocare ad Ascoli servono responsabilità e carattere, ora abbiamo quattro finali e dobbiamo cercare di vincere più partite possibili” ha concluso il centrocampista bianconero.