Ascoli, il Sindaco Fioravanti convoca i tifosi in piazza
Annunciato per stasera il ritrovo con i supporter bianconeri
Ascoli, un’annata più nera che bianca. Per una piazza appassionata come quella marchigiana la retrocessione in Serie C di due mesi fa è stata una delusione tremenda. Parlare dell’Ascoli significa infatti parlare di un club abituato ormai alla serie B.
Negli ultimi 17 anni, a parte due stagioni in Lega Pro, i bianconeri sono stati una presenza fissa in cadetteria. Fino all’ultimo la squadra ha creduto nella salvezza. Mendes con i suoi goal ha trascinato a lungo l’Ascoli nel tentativo di restare fuori dalla zona calda della classifica.
In un campionato lungo e massacrante come quello di Serie B, dove regna un equilibrio pazzesco, i dettagli fanno la differenza. Con un solo punto in più i marchigiani avrebbero disputato i playoff contro la Ternana. In questo senso è stata fatale la sconfitta interna alla terzultima giornata contro il Cosenza. Ad Ascoli le hanno provate tutte, anche cambiando tre allenatori, ma inutilmente.
La nuova stagione inizia con tutte le incognite del caso: risalire immediatamente non è affatto scontato. I bianconeri dovranno vedersela contro squadre quotate come la Ternana, il Pescara, la Spal, l’Entella e la novità Milan Futuro. Tutti ad Ascoli spingono per una risalita immediata ed anche il primo cittadino vuole fare la sua parte.
Ascoli, il Sindaco “scende” in campo e chiama a raccolta i tifosi
Con un comunicato ufficiale, il Sindaco di Ascoli Fioravanti invita a raccolta i supporter marchigiani: “Invito tutti i tifosi bianconeri stasera (venerdì) alle ore 19.30 presso i giardini di Corso Vittorio Emanuele. Presenterò una proposta per il futuro del nostro amato Ascoli Calcio. Affrontiamo insieme questo momento di difficoltà: vi aspetto numerosi!“.
Queste la parole del primo cittadino che conosce benissimo la passione della città verso la propria squadra. Fioravanti sa che spesso il calcio fa da traino, sia economico che sociale, per la vita di un territorio, di una citta. Per una società che con il mitico Costantino Rozzi ha conosciuto i fasti della Serie A, la Lega pro sta troppo stretta. Occorre agire con competenza ed entusiasmo.
Ascoli partenza in salita e squadra ancora da completare
Fioravanti sente il polso della piazza e probabilmente ha capito che c’è bisogno di una scossa. La sensazione che i rimpianti e gli strascichi della retrocessione possano condizionare l’inizio di stagione è molto forte. Occorre pensare al presente, rafforzare la squadra con giocatori di categoria e sostituire degnamente Mendes che lascia una pesante eredità.
La partenza del prossimo campionato è tutt’altro che agevole: alla prima giornata l’Ascoli va a Ferrara, alla terza a Chiavari e alla quarta ospita il Milan. Per non trovarsi fin da subito a dover rincorrere la testa della classifica, ad Ascoli bisogna rimboccarsi le maniche ed anche il Sindaco vuole fare la sua parte.