Home » Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? Di Carlo e Baldini di nuovo avversari a distanza di diciassette anni

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? Di Carlo e Baldini di nuovo avversari a distanza di diciassette anni

Domenico Di Carlo e Silvio Baldini / Credit: Ascoli Calcio e Crotone FC / www.lacasadic.com

Silvio Baldini / Credit: Ascoli Calcio e Crotone FC / www.lacasadic.com

I due allenatori saranno protagonisti della sfida tra Ascoli e Pescara, valida per l’ottava giornata del girone B di Serie C. 

Parma, 26 agosto 2007. I nostri protagonisti, e questa è cosa nota, sono Domenico Di Carlo e Silvio Baldini. Ma riavvolgiamo un attimo il nastro. È una calda domenica di fine agosto, in Italia Irene Grandi domina le classifiche con “Bruci la città” mentre a livello internazionale inizia la grande ascesa di Rihanna, che a marzo aveva pubblicato il singolo chiamato “Umbrella”. In America, invece, un giovane Barack Obama annuncia la sua candidatura alle presidenziali del 2008.

La lunga notte di Berlino è ancora un ricordo vicino, così come il rigore di Fabio Grosso, mentre il Milan di Carlo Ancelotti ha da poco alzato la sua ultima Champions League. Per tanti bambini, nel frattempo, è tempo di infinite partite su campi di calcio improvvisati, in attesa di poter ammirare nuovamente dal vivo i propri idoli.

La Serie A 2007/2008 rivede ai nastri di partenza la Juventus, appena promossa dalla Serie B, all’interno di un campionato che fino alla fine regalerà grosse sorprese. La prima giornata però sposta l’attenzione su una sfida apparentemente tranquilla ma che, in pochi secondi, regalerà invece uno dei momenti più iconici degli ultimi anni.

Di cosa stiamo parlando esattamente? Di Parma-Catania e del particolare incrocio tra Domenico Di Carlo e Silvio Baldini. 

Una prima giornata ad alta tensione

Minuto 85, al “Tardini” la gara tra Parma e Catania è ferma sullo 0-0 quando, a un tratto, succede l’inverosimile. Domenico Di Carlo, alla prima esperienza in massima serie dopo le ottime stagioni in Serie B con il Mantova, e Silvio Baldini, nuovo allenatore dei siciliani, iniziano a discutere animatamente a bordocampo. La situazione sembra essere sotto controllo, prima della forte reazione dell’allenatore toscano.

I due  si avvicinano, si mandano a quel paese e sembrano rientrare sulle proprie panchine, poi Baldini ci ripensa -torna indietro- e colpisce Di Carlo con un calcio sul fondoschiena. Le immagini televisive riprendono anche Rizzoli, quarto uomo durante quella partita, nel tentativo di fermare l’allenatore rossazzurro. Un episodio che, tutt’ora, rimane assolutamente scolpito nella storia della Serie A. Nel frattempo, diciassette anni dopo, sarà di nuovo Di Carlo-Baldini.

Di Carlo nuovo allenatore dell'Ascoli (credit: Ascoli Calcio) - LaCasadiC.com
Di Carlo nuovo allenatore dell’Ascoli (credit: Ascoli Calcio) – LaCasadiC.com

Nuovi esordi con vista sul passato

Domenico Di Carlo si appresta a iniziare una nuova avventura nel girone B con l’Ascoli, dopo quella vissuta sulla panchina della SPAL durante la scorsa stagione. Sulla sua strada troverà, però, un vecchio compagno di viaggio. Dalla Serie A alla Serie C, dal Parma all‘Ascoli, sarà ancora una volta Silvio Baldini l’avversario delle prime volte.

Nel 2007 si parlava di Serie A e il “Tardini” rappresentava la grande opportunità dopo la gavetta in panchina, ora invece il nuovo appuntamento farà tappa in terza serie. Sfida speciale, tra ricordi “turbolenti” e voglia di ritrovarsi. Magari con un abbraccio, lungo diciassette anni, prima del fischio d’inizio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA CASA DI C (@lacasadic_)