Home » Clamoroso ad Ascoli, Puccinelli: “Vendo il club”

Clamoroso ad Ascoli, Puccinelli: “Vendo il club”

Pulcinelli applaude (imago) - LaCasadiC.com

La società potrebbe avere un altro proprietario dal prossimo campionato

 

Ad Ascoli si pensa già al futuro. Dopo la retrocessione in Serie C, il club marchigiano potrebbe cambiare proprietario.  Ad annunciarlo è stato lo stesso attuale patron Massimo Pulcinelli, ai microfoni de LaCasadiC: “Vendo il club”, ha detto senza mezzi termini. Si prospetta, dunque, un’estate bollente.

C’è una trattativa aperta con un fondo statunitense e interessamenti di imprenditori privati. Pulcinelli era diventato proprietario del club bianconero nel 2018. Adesso può lasciare dopo 6 anni alla guida della società.

Ha raggiunto nella stagione 2021-2022 il più importante risultato da quando gestisce l’Ascoli: un sesto posto e la qualificazione ai playoff, da cui è stato eliminato però al turno preliminare.

La rabbia dei tifosi

Si è chiusa nel peggiore dei modi la stagione dell’Ascoli, in campo e fuori. In campo perchè all’ultima giornata è arrivata la retrocessione, fuori dal campo per via dell’ira furibonda dei tifosi.

Lanci di bottiglie, fumogeni, e scontri con le forze dell’ordine hanno costretto giocatori e direttori di gara a rinchiudersi negli spogliatoi. Sono arrivate, infatti, le scuse del presidente Carlo Neri: “Rivolgo le scuse come società, unica responsabilità di questa situazione, ai veri tifosi“.

 

petrucci

I numeri della stagione

In campionato, l’Ascoli ha raccolto 41 punti. Solitamente la quota salvezza si aggira proprio intorno ai 40 punti, ma ai bianconeri non è bastato. Nel corso della stagione sono arrivate 9 vittorie, di cui 5 in casa, e ben 15 sconfitte di cui 9 fuori dalle mura amiche. Dato che conferma, quanto la tifoseria di questa squadra sia influente, in una società con 125 anni di storia.

In fase realizzativa, i bianconeri, hanno realizzato 38 reti in 38 gare. Su tutti in questo dato, spicca Pedro Mendes. L’attaccante portoghese, classe ’99, è per distacco il capocannoniere della squadra. Segue a 5 gol, Fabrizio Caligara. Il dato sulla fase difensiva, stupisce. Infatti, la squadra di Carrera si posiziona al quarto posto, fra le migliori del campionato, insieme al Cosenza. Sono infatti 42, le reti subite dalla squadra bianconera.

Equilibrio totale fra i gol effettuati in casa e in trasferta, con 19 reti per parte. Per i gol subiti invece, fuori casa sono stati incassati 26 gol, contro i 16 all’interno del proprio stadio.