Ascoli Spal 1-1: il tabellino
Termina in pareggio al Del Duca: al gol di Caccavo risponde il solito Antenucci. Si decide tutto nel primo quarto d’ora.
Nell’ultimo impegno del 2024, il primo del girone di ritorno, Ascoli e Spal al Del Duca si dividono la posta in palio. Termina 1.-1 fra la squadra di Di Carlo e quella di Dessena.
I padroni di casa partono meglio e passano a condurre al 9′ grazie alla prima rete in carriera tra i professionisti di Luigi Caccavo. L’attaccante classe 2004 sostituisce Corazza, indisponibile a causa dell’imminente nascita del figlio, e si regala la propria prima volta.
La risposta degli ospiti, però, non si fa attendere. Ci pensa il solito Mirko Antenucci su un ottimo cross dalla destra di Mignanelli a siglare il pareggio al 17′ della prima frazione. Da quel momento l’Ascoli forse ha qualche chances in più per conquistare l’intera posta in palio ma il risultato non si sblocca.
Con questo punteggio, i bianconeri restano in zona playoff – attualmente noni con 25 punti – mentre i ferraresi sono sedicesimi, quindi in zona playout a quota 19.
La diretta testuale
90+4′ – Finisce la partita al Del Duca: 1-1 tra Ascoli e Spal.
90+4′ – Occasione Ascoli. D’Uffizi da buona posizione, si accentra e poi carica il destro. Il pallone termina largo.
90′ – L’arbitro assegna quattro minuti di recupero.
89′ – Bidaoui ammonito per aver atterrato Gagliardi.
88′ – Sostituzione in casa Spal: fuori Rao e dentro Bidaoui.
84′ – Altri due cambi: uno per parte. Per l’Ascoli dentro Gagliardi per Tremolada. Per la Spal dentro Coccia al posto di El Kaddouri.
84′ – Cross pericoloso di Bertini dal limite dell’area destro. Nessuno riesce però ad arrivare sul pallone.
81′ – Zammarini commette un fallo tattico su D’Uffizi e prende il giallo.
79′ – Altro giallo in casa Ascoli: ammonito Bertini.
75′ – Ammonito Buchel, anche lui entrato da qualche minuto.
72′ – Ci prova l’Ascoli. Tiro-cross di Varone su cui è bravo a respingere Galeotti.
71′ – Sostituzione in casa Spal: fuori Calapai, dentro Buchel.
70′ – Subito ammonito D’Uffizi.
68′ – Cambio Ascoli: fuori Caccavo, dentro D’Uffizi.
67′ – Crampi per Caccabo che rimane a terra. Sanitari in campo e Di Carlo è pronto a effettuare il cambio.
63′ – Due cambi per l’Ascoli: dentro Achik e Bendini, per Silipo e Bando.
54′ – Ritmi molto bassi in quest’inizio di ripresa. Nessuna delle due squadre riesce a pungere a livello offensivo.
46′ – Inizia il secondo tempo. L’Ascoli opera un cambio: dentro Piermarini per Menna.
45′ – L’arbitro assegna un minuto di recupero.
39′ – Ammonito Varone per un fallo ai danni di D’Orazio. Era diffidato e non giocherà la partita con la Pianese, la prima del 2025.
35′ – Clamorosa chance per l’Ascoli. Varone da dentro l’area, anche grazie all’ausilio di una pozzanghera che ferma la palla, ci prova con il destro. Gran parata di Galeotti. Sulla respinta la Spal si salva miracolosamente ancora grazie a un bell’anticipo del portiere su Arena.
21′ – Paura per la Spal! Galeotti non ttrattiene la palla su un traversone dalla destra. Per sua fortuna non c’è nessun calciatore avversario vicino a lui.
16′ – PAREGGIO SPAL! Bell’azione dalla destra di Mignanelli, che crossa bene dalla sinistra. Antenucci si fa trovare pronto al centro dell’area di rigore e di testa spiazza Raffaelli.
13′ – Situazione pericolosa nell’area dell’Ascoli dopo un bel calcio d’angolo battuto dagli ospiti. La difesa bianconera riesce, però a salvarsi.
9′ ASCOLI IN VANTAGGIO! La sblocca Caccavo sugli sviluppi di un angolo calciato perfettamente da Tremolada e prolungato sul secondo palo dove si è fatto trovare pronto l’attaccante. Primo gol tra i pro per il sostituto di Corazza.
1′ – Inizia la sfida al Del Duca tra Ascoli e Spal!
Le formazioni ufficiali
ASCOLI (4-2-3-1): Raffaelli; Alagna, Gagliolo, Menna, Cozzoli; Bando, Varone; Silipo, Tremolada, Marsura; Caccavo. A disp. Abati, Sciammarella, Maurizii, Bertini, Adjapong, Piermarini, Quaranta, D’Uffizi, Campagna, Maiga Silvestri, Gagliardi, Achik, Gorica. All. Di Carlo
SPAL (3-5-2): Galeotti; Arena, Nador, Bassoli; Calapai, D’Orazio, El Kaddouri, Zammarini, Mignanelli; Antenucci, Rao. A disp. Melgrati, Meneghetti, Bruscagin, Radrezza, Polito, Ntenda, Boccia, Bidaoui, Buchel, Kane, Contè, Angeletti. All. Dossena
Ascoli Spal, dove vedere la partita
Ascoli e Spal si affronteranno venerdì 20 dicembre alle ore 20:30 nel match valevole per la 20^ giornata del girone B di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta tv su Sky al canale 252. Inoltre, il match sarà disponibile in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.
- Partita: Ascoli-Spal
- Data e orario: venerdì 20 dicembre, ore 20:30
- Canale TV: Sky Sport 252
- Streaming: NOW TV, Sky Go
- Diretta testuale: lacasadic.com