Home » Ascoli-Ternana, dalla Serie B al ritorno al Del Duca

Ascoli-Ternana, dalla Serie B al ritorno al Del Duca

Ignazio Abate - credit: Imago - www.lacasadic.com

Nella 28^giornata di Serie C l’Ascoli ospiterà la Ternana al Del Duca, a distanza di 1 anno dall’ultima sfida in Serie B

Domenica 23 Febbraio alle ore 15:00 è in programma la sfida fra Ascoli e Ternana. Due formazioni che oggi lottano per obiettivi opposti, ma che un anno fa, invece, si incrociavano in Serie B in occasione della 35a giornata di campionato.

Il match si disputerà allo stadio Del Duca, che rappresenta un ostacolo davvero grande per la formazione di Ignazio Abate. Infatti, la sua squadra non ottiene i 3 punti in casa dell’Ascoli dal maggio 2017, quando uscì vincitrice per 1 a 2. A distanza di un anno dall’ultimo incontro, il club umbro vuole interrompere questa scia negativa.

In questa stagione, invece, l’Ascoli si ritrova in una situazione delicata. Le due vittorie nelle ultime 3 partite hanno permesso ai bianconeri di risalire la china e di portarsi a meno uno dalla zona playoff. Allo stesso tempo, però, il vantaggio sulla zona playout è altrettanto minimo, con la formazione di Cudini distante solo 4 punti. I marchigiani dovranno essere bravi a consolidare il distacco accumulato per non essere risucchiati nella bagarre salvezza.

Dall’altra parte, invece, la Ternana si trova in seconda posizione con 54 punti, a -4 dalla capolista, ovvero l’Entella. Il club umbro punta alla promozione diretta e per contrastare la diretta avversaria deve rompere la catena di risultati negativi consecutivi in casa dell’Ascoli, già nel prossimo turno di campionato.

L’ultimo successo al Del Duca arrivò con Liverani in panchina

Come detto, la Ternana vive un digiuno di successi al Del Duca molto ampio. L’ultima gioia con i 3 punti risale al 18 maggio del 2017, quando sedeva in panchina Fabio Liverani. Sulla sponda opposta, c’era Alfredo Aglietti, che riuscì a portare la sua squadra al sedicesimo posto in quell’annata.

L’ultimo precedente in favore degli umbri terminò con il punteggio di 1 a 2. Aprì il tabellino dei marcatori la squadra di casa con Gigliotti e poi ci fu la rimonta targata Avenatti-Falletti, i quali segnarono a distanza di 3 minuti l’uno dall’altro e regalarono i 3 punti al triplice fischio.

Cudini e Abate, dal campo alla panchina

La gara di domenica 23 febbraio regalerà un duello, anche in panchina, fra due interpreti molto importanti. Da una parte, tra le fila dei padroni di casa, c’è Cudini, mentre dall’altra Ignazio Abate. I due si affronteranno da allenatori per la prima volta in carriera.

L’ultima volta che le strade di Cudini e Abate si sono incrociate risale al 2007, in cui i due vestivano le maglie rispettivamente di Vicenza e Modena. In quel 5 maggio, il risultato fu di 2 a 0 in favore di Cudini e compagni.