News

Ascoli, sfuma Inzaghi: per la panchina in lizza Vecchi e Viali

L’Ascoli, dopo aver salutato Sottil direzione Udinese, è alla ricerca di un nuovo allenatore. Massimo Pulcinelli, presidente del club, ha incontrato nei giorni scorsi Filippo Inzaghi a Ibiza per presentargli il progetto bianconero e convincerlo ad accettare la proposta dei marchigiani.

Dopo averci pensato in questi due giorni, Inzaghi ha deciso di non accettare la proposta dell’Ascoli, che ora dovrà necessariamente trovare altre soluzioni. Tra i nomi sondati dai bianconeri ci sono quelli di Stefano Vecchi, attualmente sotto contratto con la FeralpiSalò, e William Viali, allenatore del Cesena. Reduci da una stagione importante con le rispettive squadre, potrebbe essere il momento del salto in Serie B per uno dei due.

La stagione di Vecchi con la FeralpiSalò

Una stagione da record quella della FeralpiSalò con Vecchi in panchina. Non solo il record di punti nella regular season, chiusa al terzo posto con 69 punti dietro alle corazzate Sudtirol e Padova, ma anche uno straordinario percorso ai playoff. Dopo aver brillantemente supera il Pescara, la serata dei ‘Miracoli’ è arrivata in quel di Reggio Emilia. La squadra di Vecchi è riuscita a strappare il pass per le semifinali battendo sia all’andata e sia al ritorno la Reggiana. Avversario ostico, ma che l’allenatore verdeblu ha saputo domare con grande accortezza. 

Credit: Martina Cutrona

Il sogno Serie B è terminato con la doppia sconfitta contro il Palermo nelle semifinali playoff. Una partita giocata al massimo e l’uscita di scena a testa altissima per Vecchi e i suoi ragazzi. Tra il rammarico di una sconfitta pesante e l’emozione di aver vissuto una stagione incredibile condivisa con l’entusiasmo dei suoi tifosi. Una trasferta che verrà ricordata, quella del Barbera, per le tante sfaccettature che ha regalato. Dal messaggio per la strage di Capaci, ai sei tifosi giunti in Sicilia per seguire i verdeblu, la mascotte Leo e gli arancini. Insomma una miriade di emozioni in cui Vecchi ha posto le basi di un progetto importante per la FeralpiSalò

La stagione di Viali con il Cesena

Il Cesena di Viali in stagione ha chiuso al terzo posto conquistando l’accesso alla Fase Nazionale dei playoff per sognare la B. Un’annata importante chiusa dietro alle due corazzate Modena e Reggiana, che da un certo punto hanno fatto un campionato a parte. La vittoria del girone non era tra gli obiettivi del club a inizio stagione che ha puntato su diversi giovani, su tutti Berti, e sfruttare le capacità dell’allenatore per farli crescere. 

Il mercato invernale ha sterzato in positivo le ambizioni dei romagnoli, che sono poi riusciti ad arrivare al terzo posto finale. Il rammarico è arrivato con l’eliminazione ai playoff per mano del Monopoli. Dopo aver vinto in trasferta, la squadra di Viali è caduta, qualche giorno più tardi, davanti al proprio pubblico. Una cocente eliminazione che non ha cancellato l’ottima stagione della squadra. 

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

3 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

4 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

5 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

6 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

7 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

7 ore ago