Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato e club coesi: tutte le società saranno presenti
Il programma dell’assemblea straordinaria per l’elezione delle cariche della Lega Pro.
Saranno cinquantasette le società di Serie C presenti all’Assemblea Straordinaria per l’elezione delle cariche della Lega Pro del prossimo quadriennio. Unico candidato a presidente sarà Matteo Marani, già direttore del Guerin Sportivo, già vicedirettore di Sky Sport e presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, eletto per la prima volta alla guida della Serie C il 9 febbraio 2023.
Una governance, quella del presidente Marani, dei Vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri (nuovamente candidati) e del Consiglio Direttivo, che in soli 20 mesi circa ha mutato il posizionamento della Serie C, con più visibilità e miglioramento del prodotto. Una Lega che, dalle divisioni interne è tornata a una nuova unità, con senso d’appartenenza dei club, e che si presenterà all’Assemblea del 2 ottobre 2024 coesa e allineata su un progetto serio e sostenibile.
La Serie C vuole proseguire nel percorso di crescita già intrapreso poiché il costante incremento degli spettatori negli stadi (toccato il +40% lo scorso girone d’andata), gli ascolti record tra Sky, NOW, Rai e Fifa+, la presenza del title sponsor, l’aumento dei ricavi (più sponsor e partner), i led a bordocampo in tutti gli impianti, il cerimoniale pregara dedicato, lo sviluppo dei manti erbosi (e tanto altro) rappresentano il punto di partenza per una Lega che vuole essere punto di riferimento e di rilancio del calcio italiano.
Tradizionalmente la Serie C ha rappresentato il campionato in cui i grandi campioni si sono sviluppati, compiendo i primi passi di una carriera gloriosa. È stata trampolino degli Azzurri arrivati sul tetto del Mondo, laboratorio di riforme epocali (ad esempio, i tre punti per la vittoria), costituendo, per natura, il centro del calcio italiano, dove i giovani giocano il ruolo principale.
Proprio sui giovani, il cui sviluppo è necessario per raggiungere tanto la sostenibilità del campionato quanto la rinascita della nostra Nazionale, è incentrato il progetto della governance che con la riforma Zola vuole far sì che le squadre siano composte in prevalenza da giovani cresciuti nei settori giovanili. Altro punto decisivo del programma, il contenimento dei costi attraverso lo strumento del controllo delle spese.
L’Assemblea Straordinaria Elettiva avrà inizio alle ore 11 all’interno della Sala dei Club della Lega Pro (Via Jacopo da Diacceto, 19 – Firenze), a seguire, alle ore 16:30, si terrà la Conferenza Stampa del presidente eletto.
I candidati al Consiglio Direttivo
Il Giudice Sportivo, dott. Stefano Palazzi, ha reso note le candidature ammissibili per l’assemblea elettiva:
- per la carica di Presidente della Lega Pro il Sig. Matteo Marani;
- per la carica di Vice-Presidente della Lega Pro i Sig.ri Giovanni Spezzaferri e Gianfranco Zola;
- per la carica di componente non indipendente del Consiglio Direttivo della Lega Pro i Sig.ri Alessandra Bianchi, Mauro Bosco, Angelo Antonio D’Agostino, Nicola Grieco, Patrizia Testa e Stefano Udassi;
- per la carica di Presidente del Collegio dei Revisori della Lega Pro il Sig. Alessandro Casalini;
- per la carica di componente del Collegio dei Revisori della Lega Pro i Sig.ri Giovanna Cobuzzi, Maurizio Di Marcotullio, Francesca Mori e Filippo Ravone