Atalanta, esordio in A per Manzoni. Gasperini manda in campo anche Cassa
Giornata di esordio in casa Atalanta: per Manzoni la prima in A, ma Gasperini manda in campo anche Cassa
L’Atalanta è casa di un nuovo esordio. Il progetto U23 dei nerazzurri si conferma ancora una volta vincente: programmazione, attenzione e cura per il talento e lungimiranza stanno permettendo all’Atalanta di raccogliere i frutti di un lavoro che ha portato alla corte di Gasperini (e non solo) un grandissimo numero di talenti.
Oggi il turno di Alberto Manzoni, centrocampista classe 2005, entrato in campo all’85’ per sostituire il brasiliano Ederson.
Stesso minuto anche per l’ingresso del classe 2006 Federico Cassa, già in campo in occasione della scorsa partita, che ha sostituito invece il belga Charles De Ketelaere. Gian Piero Gasperini, dunque, ancora una volta, sceglie di scommettere sui giovani, e lo fa senza paura.
Certe date non si dimenticano. Domenica 25 agosto 2024 resterà per sempre nella memoria di Manzoni: esordio in Serie A con la maglia della sua Atalanta.
Atalanta, ecco chi è Manzoni
Alberto Manzoni, classe 2005, ha sviluppato il suo talento calcistico nel settore giovanile dell’Atalanta. Attraversando tutte le categorie del vivaio nerazzurro, ha dimostrato una crescita costante, culminata nell’ultima stagione con la squadra Primavera. In quella stagione, Manzoni ha messo a segno 9 goal e fornito 5 assist in 31 partite, numeri significativi che evidenziano il suo impatto sul campo. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione dei tecnici e gli hanno aperto le porte verso palcoscenici più importanti. Prima, è arrivato il debutto in Coppa Italia di Serie C con l’Under 23, un traguardo che ha confermato la sua maturazione e prontezza a competere a livelli superiori. Successivamente, Manzoni ha fatto il salto verso la prima squadra, debuttando in un’occasione prestigiosa come la Supercoppa europea.
Questo percorso testimonia la qualità e il potenziale di Manzoni, che, dopo aver brillato nel vivaio, si sta affermando anche tra i professionisti. Alberto Manzoni si schiera prevalentemente come mezzala, ma grazie alla sua notevole qualità tecnica e, soprattutto, alla sua versatilità, può essere impiegato anche come trequartista o esterno d’attacco nel tridente. Molto abile sul piano tecnico, è un giocatore veloce che sa rendersi pericoloso anche in zona gol.
Atalanta, ecco Cassa
La “C” nel cognome Cassa potrebbe benissimo stare per Campione. È importante non accelerare i tempi e non mettere troppa pressione sul giovane Federico, che è cresciuto con due parenti eccezionali in passato. La famiglia Cassa, infatti, annovera due campioni di sci nautico. In primis il nonno Bruno, talento straordinario nello sport acquatico, dominatore delle traversate e della velocità.
Le imprese del signor Bruno sono state poi proseguite dallo zio Carlo, anch’egli affermatosi ad alti livelli nello sci nautico. Federico, quindi, fin da bambino, è stato abituato a vedere in casa trofei e medaglie luccicanti. Questo rappresenta una motivazione in più per crescere, fare bene e conquistare un posto tra i campioni accanto al nonno Bruno e allo zio Carlo.