Per la prima volta, a distanza di 5 anni, la Juventus Next Gen ha un termine di paragone. L’impatto che hanno avuto i bianconeri e l‘Atalanta Under 23 sui rispettivi campionati fa sì che il dibattito sulle seconde squadre sia attualissimo (la prossima potrebbe essere il Milan). Sia i bergamaschi che i bianconeri hanno conquistato l’accesso ai playoff e possono sognare una storica promozione in Serie B. Ma chi ha fatto meglio al primo anno in C? Scopriamolo insieme
Innanzitutto un po’ di contesto. La Juventus Under 23 (allora si chiamava ancora così) fu la prima seconda squadra in Serie C, nel 2018/19. La squadra bianconera, guidata da Mauro Zironelli, ebbe una stagione d’esordio tutto sommato positiva e chiuse al 12° posto nel girone A di Serie C con 42 punti conquistati, frutto di 12 vittorie e 6 pareggi, a 3 lunghezze dai playoff. L’Atalanta, quest’anno, con il sentiero già tracciato, ha fatto meglio: 5° posto in campionato con 59 punti, 16 vittorie e 11 pareggi all’esordio. Con una situazione comune: in entrambe le stagioni la Juve Stabia ha vinto il Girone C.
Il successo delle seconde squadre, però, si misura sul numero di calciatori lanciati in prima squadra. La Juventus, con Sekulov – ultimo della lista – può vantare 32 esordi in Serie A dalla Next Gen. Ma quanti di questi il primo anno? Scandagliando la rosa 2018/19 notiamo giocatori tutt’ora in rosa come Hans Nicolussi Caviglia o Nicolò Fagioli (che esordì due stagioni dopo). Quell’anno dall’U23 si aggiunsero a CR7 e compagni anche Matheus Pereira (3 presenze, oggi all’Eibar), Manolo Portanova (1, Reggiana), Grygoris Kastanos (1, Salernitana), Paolo Gozzi (1, Red Star), Stephane Mavididi (1, Leicester) oltre al già citato Nicolussi, ancora agli ordini di Allegri.
Più difficile fare previsioni per quanto riguarda l’Atalanta, anche se il numero di giocatori lanciati tra i grandi è stato comunque all’altezza. Per ora, con un solo anno – e neanche terminato – di gestione i calciatori fatti esordire da Gasperini provenienti dall’Under 23 sono 6. Il più rappresentativo è Giovanni Bonfanti, impiegato sia in Serie A che in Europa League e autore di un gol al Rakow.
Nel 4-0 in terra polacca hanno debuttato anche Marco Palestra, Tommaso Del Lungo, Moustapha Cissè, Tommaso De Nipoti e Leonardo Mendicino in un’Atalanta rivoluzionata dal turnover e già certa del passaggio del turno. Per il 2006 Mendicino anche una presenza in A (contro la Lazio). Alla prima stagione della propria storia, il bilancio per i giovani nerazzurri è dunque positivo, ma la stagione non è finita. Stanno arrivando i playoff, che sono la possibilità per migliorare ancora quanto fatto. Si parte dal Trento il 7 maggio.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…