Home » Atalanta-Salernitana 8-2, da Gasperini a…Gasperini, passando per Zeman e Maradona

Atalanta-Salernitana 8-2, da Gasperini a…Gasperini, passando per Zeman e Maradona

Zeman

Attaccare nel calcio spesso non è importante, è l’unica cosa che conta. Lo sa bene l’Atalanta di Gasperini che, nella giornata di domenica 15 gennaio, si è imposta per 8-2 contro la Salernitana. Ben sette marcatori diversi per i nerazzurri, un vero e proprio record per la Serie A. L’ultima volta che una squadra italiana riuscì a segnare otto reti in campionato in una singola partita risale al 14 aprile 1996, quando l’Inter di Hodgson travolse il Padova a San Siro. Nel corso della storia del calcio italiano, in cinque occasioni si sono registrati degli 8-2 sul tabellino e in tre di queste era in campo una squadra che, adesso, gioca in Serie C. E in una di queste il ‘Gasp’ era anche in campo, da avversario. Dal calcio di Zeman ai gol di Maradona, ecco tutte le volte in cui è successo.

Da Gasperini a Zeman, passando per il Milan degli olandesi e i gol di Maradona

La prima partita a terminare 8-2 nella storia della Serie A è stata Napoli-Pescara, nella stagione 1988/89. Al tempo, gli azzurri di Maradona si imposero davanti al proprio pubblico grazie alle giocate dell’argentino, autore, nell’occasione, di due gol e tre assist. Dall’altra parte, in campo, c’era un certo Gian Piero Gasperini. L’attuale allenatore dell’Atalanta realizzò anche una rete su rigore in quella partita. La rivincita perfetta, insomma. Qualche anno dopo, toccò al Foggia di Zeman. Il boemo, che nell’ultima stagione ha allenato in Serie C i rossoneri, era alla prima da allenatore nel massimo campionato italiano. Allo ‘Zaccheria’ Baresi e compagni si imposero davanti a oltre 20.000 tifosi. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Signori, la squadra allenata da Capello ribaltò il risultato grazie alle prodezze di Gullit, Van Basten e Rijkaard.

Zeman

La rivincita di Zeman e l’ultimo Inter-Padova: tutti gli 8-2 della storia della Serie A

Il nostro racconto riparte da…Zeman. Quando si parla di risultati fuori dal normale, d’altronde, è impossibile non pensare al boemo. Sulla panchina della Lazio, nel 1995, l’allenatore si prenderà la sua piccola rivincita. All’Olimpico, infatti, contro la Fiorentina di Gabriel Omar Batistuta, i biancocelesti si imposero per 8-2. Protagonista della vittoria Casiraghi, autore di un poker nell’occasione. L’ultima volta, prima della partita tra Atalanta e Salernitana, in cui si è registrato un risultato del genere, infine, in campo c’era una squadra che adesso milita nel Girone A di Serie C: il Padova. La squadra biancoscudata, ai tempi guidata da Sandreani, si arrese all’Inter di Hodgson e ai gol di Branca, Ganz e compagni. La partita tra Atalanta e Salernitana, dunque, è soltanto la quinta nella storia della Serie A a terminare con il risultato di 8-2. Da Gasperini a Gasperini, il cerchio è chiuso.