La California, il rugby e la Roma: chi è Giulio Misitano, il nuovo acquisto dell’Atalanta U23

Giulio Misitano, As Roma - crediti Martina Cutrona - www.lacasadic.com
Chi è Giulio Misitano? Numeri e curiosità dell’ex capitano della Roma primavera, nuovo acquisto dell’Atalanta Under 23
Negli ultimi anni il settore giovanile di Trigoria ha prodotto tanti talenti, spesso volati lontano prima del previsto. E Giulio Misitano non è da meno. Appena approdato alla Primavera della Roma, il “figlio della Lupa” ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa con i giallorossi, mettendo a segno ben 14 reti stagionali in 22 partite. Il classe 2005 ha letteralmente trascinato la sua squadra in campionato, con il club capitolino a -2 dalla vetta.
Misitano è un centravanti moderno: destro naturale, sa calciare in porta con potenza e precisione, realizzando gol spettacolari. Partecipa attivamente alle azioni con sponde e protezione palla. Ottimo anche lo spunto palla al piede, avvantaggiato dalla forza delle gambe e del fisico importante. Misitano ha avuto modo di confrontarsi con “i grandi” in una amichevole dove tutti si aspettavano di vedere le magie di Dybala, o le giocate di Dovbyk. Ranieri ha scelto di presentare ai tifosi il ragazzino classe 2005, che non ha deluso le aspettative.
Il nuovo giocatore dell’Atalanta, intervistato dalla Figc, ha raccontato la sua infanzia tra Italia e Stati Uniti d’America “I primi quattro anni e mezzo abbiamo vissuto a Newport Beach in California e successivamente, altri quattro anni a New York: praticamente dal caldo al freddo. Quando vivevo in America, ho fatto un paio di raduni con l’Under 16 statunitense, ma il mio sogno era quello, un giorno, di indossare la maglia azzurra“.
Tornando a parlare del suo arrivo alla Roma, ha rilasciato alcuni retroscena di altre possibili destinazioni: “Avevo altre due opportunità. Atalanta ed Empoli, ma ho scelto di tornare dove sono nato”. Il ventenne ha confessato il suo sogno nel cassetto: “Non nascondo che mi piacerebbe giocare i Mondiali del 2026 proprio in America ma, adesso, voglio pensare a far bene con l’Under 19”.
L’Infanzia americana, passando per Roma, arrivando a Bergamo
Giulio a soli 8 anni si è trasferito negli States con la sua famiglia per esigenze lavorative dei genitori (che sono entrambi italiani). Li ha scoperto lo sport, prima del calcio si era appassionato molto al rugby. La passione per il “soccer” ha però avuto la meglio e così si è iscritto al Metropolitan Oval Academy. Dopo aver disputato la Generation Adidas Cup, molti scout italiani si sono interessati a lui.
La sua scelta è dipesa dall’amore per la sua provenienza, il suo intero percorso di crescita è stato affidato alla Roma. Protagonista sia nell’under 17 che nell’under 19, Misitano è un giocatore dalla forte personalità e lo o sta dimostrando sia fuori che dentro al campo. Il giocatore è aperto a nuove esperienze e dopo questi 3 anni ha deciso di separarsi dal nido della Roma per spiccare il volo fino a Bergamo.

La situazione dell’Atalanta ora può cambiare
Dal suo arrivo in Italia, il nome di Misitano è rimbalzato ad alti livelli. Con le sue prestazioni, il classe 2005 ha attirato l’attenzione dei club blasonati. L’Atalanta Under 23 ha deciso di puntare sul giovane talento, anche in ottica di un futuro approdo in prima squadra. I nerazzurri sono lungimiranti e stanno sfruttando l’Under 23 e la Serie C per far crescere i propri talenti.
Misitano sarà collega di reparto di uno dei giocatori più prolifici della stagione: Vanja Vlahovic. Il serbo ha segnato 17 gol e fornito 5 assist in 27 presenze di Serie C. I numeri di Giulio, uniti a quelli di Vlahovic, potrebbero rappresentare l’arma in più del club bergamasco per ambire alle zone alte della classifica.