Home » Atalanta U23, è il giorno dell’esordio. Modesto: “C’è voglia di debuttare. Dobbiamo divertirci giocando a calcio”

Atalanta U23, è il giorno dell’esordio. Modesto: “C’è voglia di debuttare. Dobbiamo divertirci giocando a calcio”

Esperimento e crescita. Con queste parole Umberto Marino ha descritto il progetto dell’Atalanta U23 ai microfoni di Sky Sport. Dalla primavera ai professionisti, dal calcio giovanile a quello dei grandi. Adesso i nerazzurri sono pronti a esordire nel girone A di Serie C contro la Virtus Verona. “C’è molta voglia di debuttare” ha sostenuto Modesto in conferenza stampa.

Atalanta U23, le parole di Modesto: “I ragazzi devono giocare senza timori”

Un progetto ambizioso, nato pochi mesi fa come un esperimento. Ma in questo caso non esistono provette o microscopi elettronici. Il laboratorio è il prato della Serie C, il ricercatore porta un camice nerazzurro e si chiama Francesco Modesto. Lavorare e respirare il calcio dei grandi. Due elementi che danno una sola reazione: la crescita. “C’è molta voglia di debuttare, affronteremo subito una squadra dura, che da tanti anni gioca in Lega Pro con lo stesso allenatore. C’è curiosità anche di vedere come si comporteranno i ragazzi saliti dalla Primavera. Devono giocare sereni, senza timori e con la voglia di dimostrare quanto hanno imparato nelle giovanili“.

Modesto: “Dobbiamo divertirci giocando a calcio”

I ragazzi dell’Atalanta U23 saranno accolti alla prima in Serie C dalla Virtus Verona. L’esperienza del presidente-allenatore Luigi Fresco, dal 1982 sulla panchina della società, contro la voglia di mettersi in vetrina dei giovani di Modesto. E l’idea per farlo è una sola, relativamente semplice. Giocare a calcio. “Il mio obiettivo è quello di vedere una squadra in crescita, voglio vedere miglioramenti in ogni allenamento. Dobbiamo divertirci giocando a calcio e rendere la vita difficile a qualsiasi avversario”. 

Seconda squadra Atalanta
Credit: Martina Cutrona

“Tifosi? Accoglienza emozionante”

Con il percorso della Juventus Next Gen come riferimento e i tifosi nerazzurri che credono nel progetto. La Serie C come palcoscenico, ancora una volta. “L’accoglienza dei tifosi è stata emozionante, so che hanno tante partite da vedere con la prima squadra ma spero che vengano a sostenerci in molti allo stadio. Abbiamo tanti ragazzi di Bergamo, cresciuti in questa società e che hanno davvero tanta voglia di emergere con questa maglia”. Esperimento e crescita. Non resta che attendere il fischio d’inizio.