Atalanta U23 tra presente e futuro: alla scoperta della squadra di Modesto
Quando venne ufficializzata la notizia relativa alla partecipazione dell’Atalanta U23 al campionato di Serie C 2023/24 nel mese di agosto, Luca Percassi si era detto soddisfatto. L’amministratore delegato ha sempre definito l’U23 “un progetto in cui abbiamo fortemente creduto sin dall’inizio” ed è stato lungimirante. Probabilmente però nemmeno il più ottimista in società si sarebbe aspettato un avvio di stagione di questo spessore. Ma in fondo si sa come si lavora a Zingonia, basti sentire le belle parole pronunciate da ex giocatori o collaboratori sulla squadra bergamasca. Proprio tutti, anche i migliori, hanno speso negli anni elogi per i nerazzurri. Chiedere ad esempio a Pep Guardiola. Da quelle parti, da sempre, vige una grande programmazione e ciò vale sia per le giovanili che ora per le due prime squadre. L’Atalanta è un società da prendere come modello per strutture, idee e concretezza. Il tutto orchestrato magnificamente dalla famiglia Percassi.
Atalanta U23: quanti talenti in rampa di lancio
La società bergamasca può contare su alcuni giovani in rampa di lancio che hanno iniziato il loro campionato di Serie C catturando l’attenzione. Uno di questi è di sicuro Giuseppe Bonfanti, difensore classe 2003 e perno della difesa. In queste prime uscite stagionali ha messo a referto 2 assist oltre ai 6 gol messi a segno in precedenza nelle categorie giovanili. Statistiche che non saranno sfuggite a Gian Piero Gasperini, da sempre estimatore dei giocatori particolarmente duttili e in grado di saper fare bene entrambe le fasi. Altro fiore all’occhiello è Marco Palestra, esterno destro di centrocampo classe 2005 ma che all’evenienza può giocare anche nella fascia opposta. Nelle prime 15 partite da lui disputate ha realizzato 2 gol conditi anche da 2 assist. Un inizio di stagione molto promettente macchiato solo dall’espulsione alla prima giornata contro la Virtus Verona. Dalla difesa all’attacco, con una menzione speciale. Su tutti Jonathan Italeng, camerunense classe 2001 che ha collezionato fin qui 3 gol in 14 partite. Un bomber al quale piace appoggiarsi alla seconda punta. Lo scorso anno, nel campionato Primavera 1, Italeng ha realizzato 10 gol e 2 assist. Al di là dei numeri, l’attaccante si sta mettendo in luce a suon di prestazioni convincenti. Un pensierino per la prima squadra Gasperini potrebbe farlo anche su di lui, viste le tante defezioni recenti in quel ruolo.
I numeri fin qui dei baby bergamaschi
Dopo il recupero della 14esima giornata vinto per 2-1 contro la Triestina, la squadra di Modesto è in piena zona play-off. 26 punti raccolti, sesto posto in classifica, 20 gol segnati e 19 subiti. L’allenatore non ha mai nascosto che il suo obiettivo, oltre ai risultati, fosse quello di generare una crescita costante nei suoi ragazzi. Ne è la dimostrazione la partecipazione ai gol realizzati di ben 11 giocatori. Dei 26 punti realizzati l’Atalanta U23 ne ha fatti 16 in casa e 10 in trasferta, una buona media per questo inizio di stagione.