Il campionato di Serie C è ormai giunto al termine. Per la 37a giornata l’Atalanta vince per 3 a 0 nella sfida interna contro la Pro Sesto. Stagioni diverse per le due squadre. I nerazzurri, al loro primo anno in Serie C, sono stati tra i protagonisti del girone e hanno conquistato l’accesso ai playoff. I bergamaschi sono al momento quinti a 58 punti. La Pro Sesto, invece, dopo la grande annata della scorsa stagione, è in lotta per la salvezza: sono 32 i punti in classifica. Ad aprire le danze ci pensa Capone dopo appena quindici minuti e al 33′ è un’incornata di Diao a sigillare un cross delizioso di Ceresoli, per il raddoppio orobico. Nella seconda frazione gli ospiti ci credono e anche l’Atalanta costruisce ottiume occasioni, su tutte il palo di De Nipoti e la rete annullata sempre al numero 73 per posizione di fuorigioco. Vismara si supera, salva la Dea e il tandem Capone e Cissè non perdona: all’86’ arriva il definitivo colpo del ko siglato proprio dall’attaccante subentrato.
96′ FISCHIO FINALE: termina qui una sfida in cui l’Atalanta Under 23 ha vinto con un netto 3 a 0 nei confronti della Pro Sesto. Una gara senza esclusione di colpi e con una prestazione sontuosa di Capone, autore di un goal e di ben due assist, mentre tra le file ospiti spicca l’ottima gara di Bagheria tra i pali.
91′ OCCASIONE ATALANTA: nel bel mezzo del possesso un rilancio per Cissè diventa pericoloso, il centravanti sfugge dalle marcature difensive e soltanto una buona uscita di Bagheria può neutralizzare la cavalcata del subentrato nerazzurro.
90′ SARANNO 6 MINUTI DI RECUPERO: l’arbitro assegna ben sei minuti di extra time per poter ammortizzare le varie interruzioni.
86′ GOL DI CISSE’: TRIS ATALANTA! La dea riparte grazie ad un favoloso tocco di Cissè che apre al momento giusto per Capone sul filo del fuorigioco, il fantasista appoggia al compagno che appoggia in rete il goal che chiude i conti.
84′ PUNIZIONE PRO SESTO: una ripartenza di Bahlouli viene stroncata al limite dell’area. Sul punto di battuta si presenta Fornito che impegna Vismara ad un intervento strepitoso.
80′ CAMBIO ATALANTA: Modesto sostituisce Diao e Ceresoli per Cissè e Solcia.
79′ AMMONIZIONE PRO SESTO: Fornito interrompe una ripartenza strattonando Diao e l’arbitro estrae il cartellino giallo.
77′ GIRATA DI FORNITO: il centrocampista neoentrato raccoglie un cross al limite dell’area e con una girata al volo manca di poco l’appuntamento alla rete.
72′ CAMBIO PRO SESTO: entrano Bissaglia e Fornito per Palazzi e Toci
71′ OCCASIONI OSPITI: la Pro Sesto prosegue la propria lotta per accorciare le distanze, ma la serie di cross non porta a veri e propri pericoli per gli orobici.
68′ CAMBIO ATALANTA: uno stremato De Nipoti lascia spazio al classe 2002 Jimenez.
64′ RETE ANNULLATA A DE NIPOTI: Un fantastico fraseggio tra Capone e De Nipoti, condita da una fantastica finta di quest’ultimo, consente al classe 2003 di cercare la rete del ko. Bagheria è reattivo e Diao riappoggia per l’attaccante che appoggia in rete da terra, ma l’assistente annulla tutto per fuorigioco.
61′ SOSTITUZIONI ATALANTA: Modesto sostituisce Palestra e Mendicino per dare spazio a Ghislandi e a Gyabuaa.
59′ SIRENE OSPITI: la salvezza passa da questi minuti e il gruppo di Angelotti lo sa benissimo. Sala trova una bella conclusione che dà il via ad una serie di angoli in cui Vismara è protagonista assoluto.
57′ L’ATALANTA SCIUPA: un bel contropiede orobico viene amministrato da Capone, ma i ragazzi di Modesto non riescono a sfruttare il 5 contro 2 e la Pro Sesto può ripartire.
56′ CAMBIO PRO SESTO: gli ospiti sostituiscono D’Alessio per Oggiosi.
52′ TRIPLA OCCASIONE ATALANTINA: i padroni di casa cercano il tris con le conclusioni di Ceresoli e Mendicino, prontamente murate dalla difesa milanese, Capone cerca la doppietta a rimorchio, ma un riflesso strepitoso di Bagheria neutralizza l’occasione orobica.
51′ PALO ATALANTA! De Nipoti riparte e con un bel filtrante serve il taglio di Capone, il Diez incrocia di prima intenzione e la sfera termina sul palo. Sulla respinta De Nipoti arriva con il passo lungo e calcia alto.
49′ PUNIZIONE PRO SESTO: Toci guadagna una punizione dal limite che viene affidata al destro di Sereni: nella mischia il neoentrato Sala cerca la girata vincente, ma Vismara è attento e con un bel riflesso neutralizza.
47′ ATTACCO ATALANTA: i ragazzi di Modesto si propongono in fase offensiva con un cross del solito Bernasconi e uno di Ceresoli, la respinta della difesa ospite consente a Capone di liberare il destro che sibila vicino al palo lontano.
46′ SI RIPARTE! Il primo possesso di questo secondo tempo è nerazzurro e Diao scarica verso il classe 2006 Mendicino che orchestra il primo giro palla orobico.
46′ CAMBI PER LA PRO SESTO: i milanesi sostituiscono l’ammonito Toninelli per Sala e Basili per Barracca.
45′ FINE PRIMO TEMPO: l’arbitro Gangi non concede neanche un minuto di recupero e a far calare il sipario è una posizione in fuorigioco di Siren Diao. Un primo tempo abbastanza vivace, in cui sono i padroni di casa a sbloccare la sfida con Capone e successivamente a raddoppiare con l’incornata di Diao.
41′ ASSE DE NIPOTI-PALESTRA: i ritmi si allentano, ma una bella giocata di De Nipoti riaccende gli animi e innesca la cavalcata di Palestra sulla fascia, l’esterno si accentra e sgancia la conclusione: il suo sinistro si scaraventa contro la muraglia della pro Sesto e capitan Toninelli allontana.
35′ ANGOLO ATALANTA: Bernasconi si sgancia e dal fondo e costruisce un pericolo con una mischia, ma la difesa milanese allontana la sciagura.
33′ GOL SIREN DIAO! L’ATALANTA RADDOPPIA! Capovolgimento di fronte grazie ad un monumentale Comi, il centrale neutralizza l’attacco ospite con un doppio contrasto decisivo dopo un brutto appoggio di Panada. Sul ribaltamento i nerazzurri affondano con un cross delizioso di Ceresoli che pesca l’incornata vincente di Diao.
30′ AMMONIZIONE PRO SESTO: capitan Toninelli commette un fallo sui trenta metri e viene sanzionato. La Dea potrebbe approfittarne, ma dagli sviluppi della punizione non scaturisce nessuna insidia.
28′ GIOCO MOMENTANEAMENTE FERMO: Un numero strepitoso di Capone elude la marcatura di Palazzi, il centrocampista stende il fantasista classe 1999 che si accascia dolorante a terra.
24′ OCCASIONE PROSESTO! Un ottimo scambio tra il pimpante Toci e Sereni, consente a quest’ultimo di accentrarsi e cercare la rete del pareggio. L’attaccante traccia un buon diagonale, ma la conclusione sfuma sul fondo.
20′ ANGOLO PRO SESTO: un ottimo sprint di D’Alessio consente agli ospiti di attaccare sulla destra, ma Bernasconi recupera e concede soltanto l’angolo. Sugli sviluppi di uno schema Toci ha l’opportunità di calciare, ma la conclusione termina alta.
15′ GOL DI CAPONE! VANTAGGIO ATALANTA: una bella combinazione nerazzurra consente a Diao di ricevere in area, il centravavnti spagnolo illumina il Comunale di Caravaggio con un tacco delizioso e scarica per Capone: il Diez nerazzurro apre il piattone e gonfia la rete con una conclusione a fil di palo
12′ FUGA DIAO: Un rilancio di Berto consente a Diao sfuggire alla marcatura di Giorgeschi, ma l’uscita di Bagheria è sicura e sventa la rete del vantaggio.
7′ OCCASIONE ATALANTA: i ragazzi di Modesto cercano di affondare con una bella incursione di Capone che scarica al limite per Diao. Un rimpallo di Caverzasi rischia di beffare Bagheria, ma l’estremo difensore blocca con sicurezza.
4′ ANGOLO ATALANTA: un ottimo lavoro di Diao consente a Mendicino e a Capone di allargare sulla sinistra per Bernasconi, l’esterno crossa sul secondo palo e pesca l’inserimento di Palestra, ma l’intervento di capitan Toninelli sventa in angolo. Sugli sviluppi del corner la sfera rotola sul fondo.
2′ TENTATIVO DELLA PRO SESTO! Il classe 2003 Toci raccoglie un rilancio e con una girata cerca di sorprendere Vismara, ma la sfera sorvola di poco la traversa.
1′ FISCHIO D’INIZIO: E’ la Pro Sesto ad aprire le danze di questa sfida con un rilancio che termina in fallo laterale.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Berto, Comi, Ceresoli; Palestra, Mendicino, Panada, Ceresoli; De Nipoti, Capone; Diao A disp.: Dajcar, Avogadri, Muhameti, Gyabuaa, Cissé, Varnier, Ghislandi, Solcia, Jimenez, Falleni, Chiwisa All. Francesco Modesto
PRO SESTO (3-5-2): Bagheria; Toninelli, Giorgeschi, Caverzasi; D’Alessio, Basili, Palazzi, Bussaglia, Maurizii; Toci, Sereni A disp.: Formosa, Marianucci, Poggesi, Sala, Bahlouli, Kristoffersen, Barranca, Mapelli, Iotti, Fornito, Florio, Bove, Bruschi All. Daniele Angellotti
La partita tra Atalanta U23 e Pro Sesto non si potrà guardare gratis. Infatti, per poter seguire il match si dovrà essere in possesso di un regolare abbonamento. In tv si potrà vederla su Sky Sport o, in alternativa, si potrà seguire streaming su Sky Go o Now Tv.
Tutto pronto per la sedicesima del girone C tra Picerno e Altamura, match è in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…