Atalanta Under 23 e Trento si sfideranno nel primo turno dei playoff in programma martedì 7 marzo al Comunale di Caravaggio alle ore 20.30. I bergamaschi arrivano a questa competizione per la prima volta nella propria storia grazie al quinto posto in regular season, mentre il Trento si è preso l’ultimo slot utile (10° posto). I precedenti sorridono ai nerazzurri: una vittoria per 1-0 ed un pareggio infatti in campionato. In caso di parità al termine dei 90 minuti, saranno proprio i padroni di casa a passare il turno, in virtù della migliore posizione in classifica.
Come si dice? Ah si, “buona la prima”. La stagione d’esordio dell’Atalanta Under 23 è sicuramente andata oltre ogni rosea aspettativa. Anche i sostenitori più fiduciosi, almeno all’inizio, difficilmente avrebbero ipotizzato un piazzamento così alto in classifica. Il quinto posto, frutto dei 59 punti totalizzati, è il miglior specchietto per le allodole di un progetto con obiettivi che vanno ben oltre i risultati sportivi. I giovani nerazzurri si sono dimostrati pronti per un campionato “senior” e molti di loro hanno avuto la fortuna di debuttare in prima squadra, accelerando il proprio processo di crescita. Uno tra tutti, Giovanni Bonfanti, in gol proprio contro il Trento ed anche in Europa League sotto la guida di Gasperini. Ma non solo: da Mendicino a Vlahovic, passando per Diao e Palestra. Tutti giocatori che hanno già dimostrato di non subire il salto dalla Primavera alla Serie C e di conseguenza pronti per affacciarsi già alla Serie A. I playoff daranno loro la definitiva consacrazione?
La stagione del Trento è stata parecchio altalenante. La squadra di Baldini, allenatore subentrato in corsa a Tedino, ha raccolto parecchie sconfitte nella prima parte di stagione. Il cambio di guida tecnica ha portato nuova linfa e risollevato le sorti del club, trasformando la zona retrocessione in quella playoff. Il decimo posto rispecchia perfettamente la stagione del club. La coppia formata da Petrovic e Pasquato ha dato risposte, ma il dato più incoraggiante riguarda i gol subiti: solo 37, media d’alta classifica. Il Trento è inoltre stata l’unica squadra, tra quelle qualificate ai playoff, capace di non perdere col Mantova: una vittoria e un pari. E se i playoff non dovessero portare ad una promozione miracolosa, i trentini potranno fregiarsi comunque di un esordio illustre in regular season. Quello di Lorenzo Del Piero, classe 2007 e nipote di Alex, che in Coppa Italia Serie C è diventato il più giovane esordiente della storia della Lega Pro.
Quello di martedì 7 maggio sarà il primo confronto ai playoff tra le due squadre e l’esordio assoluto dell’Atalanta Under 23. Di seguito le possibili scelte dei due allenatori:
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Vismara; Ghislandi, Comi, Ceresoli; Palestra, Mendicino, Panada, Bernasconi; De Nipoti, Capone; Vlahovic. Allenatore Modesto.
TRENTO (4-3-1-2): Russo; Frosinini, Trainotti, Cappelletti, Obaretin; Di Cosmo, Rada, Giannotti; Pasquato; Italeng, Caccavo. Allenatore Baldini.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…