Atalanta U23, Vlahovic convocato con la Serbia U21
L’attaccante classe 2004 ha ottenuto la sua terza convocazione con l’U21 di Ljubinko Drulovic.
In quest’inizio di stagione, l’Atalanta U23 è fra le 3 squadre B che sta rendendo di più. I bergamaschi di Francesco Modesto sono infatti al settimo posto del girone A, a 15 lunghezze dalla capolista Padova.
Insieme all’ottima posizione in classifica, inoltre, la formazione nerazzurra può vantare, grazie ai 28 gol segnati in 13 gare, il miglior attacco del girone A. Numeri importanti quelli di Vlahovic e compagni, che fanno della vena realizzativa una delle caratteristiche fondamentali e di spicco.
E proprio il giovane attaccante è stato convocato dalla Nazionale serba Under 21 nella giornata di venerdì 8 novembre. Per lui si tratta della terza chiamata agli ordini di Aleksandar Kolarov, ex terzino della Roma.
Il classe 2000 è al secondo anno fra i professionisti e in questo inizio di stagione sta dimostrando le sue importanti doti realizzative: già 10 gol e 4 assist in queste prime 13 giornate di campionato.
Vlahovic, dagli inizi in Serbia all’arrivo a Bergamo
Vlahovic nasce a Vršac, città serba situata nella provincia autonoma della Vojvodina. Dopo aver dato i primi calci al pallone in una scuola calcio locale viene acquistato dal Partizan, con il club bianconero svolge tutta la trafila delle giovanili ed ottiene anche qualche convocazione con la prima squadra. Saranno 70 i gettoni in totale con la squadra di Belgrado, conditi da ben 36 reti tra Under 17 e Under 19.
L’Atalanta, che di talenti se ne intende, lo nota e lo porta in Italia. Viene inizialmente aggregato alla Primavera dove, in una stagione e mezzo, realizza 25 reti e 3 assist in 38 presenze. Numeri importanti e di rilievo, che lo portano al grande salto in Lega Pro, nell’Atalanta Under 23 di Modesto. Anche lì, il giovane Vanja rispetta le attese e ripaga la fiducia dell’ex giocatore della Reggina.
L’esordio tra i pro e le prime convocazioni in Under 21
Con la nascita dell’Atalanta U23, Vlahovic esordisce in Serie C. L’attaccante serbo, dopo una stagione di ambientamento, esplode definitivamente e in questo inizio di stagione segna 10 reti in altrettante presenze, ottenendo anche le prime presenze in Serie A.
In Italia, trova poi le sue prime convocazioni con la Nazionale serba U21. Il classe 2000 aveva già esordito con la selezione giovanile del suo Paese, ritrovando la Nazionale Under 21 a distanza di qualche mese. Le prime apparizioni risalgono a marzo 2024, contro Lussemburgo e Irlanda del Nord, Nazionali contro cui gioca rispettivamente 69′ e 90′. Adesso, per il giovane attaccante è arrivata una nuova convocazione in vista delle nuove gare della formazione di Kolarov, che lo attende a braccia aperte, nella speranza possa risultare decisivo a suon di gol.