Atalanta U23, Vlahovic inserito nella lista Uefa per la Champions
Il giovane attaccante serbo prende il posto di Scamacca, out per infortunio.
C’è una sorpresa in casa Atalanta per ciò che riguarda la lista Uefa per la Champions League 2024/25: si tratta di Vanja Vlahovic, attaccante della squadra U23 a cui Gian Piero Gasperini ha deciso di riporre piena fiducia.
Il centravanti classe 2004 è presente nella lista dei 25 calciatori chiamati dall’allenatore della prima squadra bergamasca e sarà quindi a disposizione per la fase campionato della prossima competizione europea.
Vlahovic sostituisce Gianluca Scamacca, il cui rientro è previsto solamente a inizio 2025, ma non è l’unico a catturare l’occhio dei tifosi nerazzurri. Oltre a lui, infatti, c’è anche Marco Palestra nella lista B, terzino destro che ha giocato le prime 3 gare di Serie A e che vanta 41 presenze con l’Atalanta U23.
Tanta soddisfazione, dunque, in casa nerazzurra dove ormai da anni c’è un ambizioso progetto fatto di attenzione, serietà e lungimiranza. Il giusto premio è arrivato anche per Vanja Vlahovic, a segno già nelle prime due partite di Lega Pro e in quella di Coppa. Il tutto, in attesa di un più che probabile debutto nella prossima edizione di Champions League.
Atalanta, i giocatori presenti in lista Uefa
L’Atalanta, nella giornata di mercoledì 4 settembre, ha ufficialmente diramato la propria lista Uefa per la Champions League targata 2024/25. Non c’è Gianluca Scamacca, né il giovane Ibrahim Sulemana tra i 25 calciatori chiamati da Gasperini, ma spicca il nome del giovane Vanja Vlahovic. Oltre a lui, spazio anche a Marco Palestra, altro prodotto dell’Under 23 bergamasca inserito però nella lista B.
Sono cinque in tutto gli attaccanti presenti in lista. Oltre a Vlahovic, ci sono Lookman, De Ketelare, Retegui e Zaniolo. A far compagnia invece a Palestra tra i centrocampisti, i vari Zappacosta, Ruggeri, Bellanova, Pasalic, Cuadrado, Samardzic, Ederson, Brescianini e De Roon. Infine, oltre ai tre portieri Carnesecchi, Rui Patricio e Rossi, ecco i sette difensori Hien, Toloi, Djimsiti, Kolasinac, Godfrey, Kossounou e Scalvini, quest’ultimo inserito nella lista B.
Chi è Vanja Vlahovic, i numeri dell’attaccante
C’è Zlatan Ibrahimovic e c’è Arijon Ibrahimovic, così come c’è anche Dusan Vlahovic ed il giovane Vanja Vlahovic. Questione d’omonimia tra due campioni e altri due attaccanti che da poco si sono affacciati al grande panorama calcistico. L’attenzione non può però che spostarsi, in particolar modo, sul centravanti della Dea Vlahovic che si è conquistato anche la fiducia di Gasperini. Il classe 2004 nativo di Vrsac, così come il suo connazionale Dusan, è cresciuto in Serbia nel Partizan Belgrado. Il club della Capitale lo inserì nel proprio settore giovanile all’età di appena 10 anni, permettendogli di crescere e arrivare a sfiorare anche la prima squadra. Tra l’Under 19 e l’Under 17 del Partizan collezionerà in tutto 70 presenze e 36 gol, numeri a dir poco da capogiro totalizzati tra il 2019 e il 2022.
La grande chiamata per Vanja Vlahovic, arriva a inizio 2023 quando è l’Atalanta ad ingaggiarlo. A 18 anni esordisce in Primavera, dove mette a segno 6 gol e 2 assist nella seconda parte di stagione 2022/23. Ma ben 19 saranno quelli siglati in quella seguente, un’annata indimenticabile che lo porta al salto in C con l’Under 23. Anche con Modesto l’attaccante riesce a mettersi in mostra, sfornando 1 assist e 5 gol in 13 presenze. Infine, la pronta risposta sul campo anche a inizio stagione 2024/25. 4 apparizioni e 3 gol tra Coppa e campionato, statistiche niente male per il giovane 20enne, premiato quindi da Gasperini nel mese di settembre con l’inserimento nella lista Uefa per la Champions League. In attesa, a questo punto, di brillare e segnare ancora in Lega Pro, Vanja Vlahovic culla il sogno di esordire anche nella massima competizione europea. Il 19 settembre 2024 è già cerchiato in rosso sul calendario: al Gewiss Stadium arriva l’Arsenal di Arteta.