News

Atalanta, esordio anche per Palestra e Mendicino

La partita di Europa League tra Rakow e Atalanta è stata una grande vetrina per i giovani dell’Under 23 bergamasca. Oltra a Bonfanti e Del Lungo, partiti dal primo minuto, Gian Piero Gasperini ha dato spazio nel finale anche a Palestra e Mendicino. Il laterale classe 2005 e il centrocampista classe 2006 hanno quindi fatto il loro esordio assoluto in prima squadra. Spazio anche per i debutti stagionali di Moustapha Cissé e Tommaso De Nipoti, che avevano però già presenze in prima squadra.

Atalanta, quanti giovani dell’U23 per Gasperini

Cominciano ad essere molti i giovani dell’Atalanta U23 considerati da Gasperini per la prima squadra. Non è certo una novità che il settore giovanile nerazzurro sia uno dei più prolifici in Italia. Il nuovo progetto per i bergamaschi sta trovando il risultato sperato.

Fin qui infatti sono 6 i giocatori della seconda squadra che sono riusciti a ritagliarsi qualche minuto con Gasp. Nell’ultima partita del girone di Europa League del 14 dicembre, vinta per 0-4 contro il Rakow, hanno debuttato dal primo minuto Bonfanti (autore del gol del 0-2) e Del Lungo. Negli ultimi 5 minuti invece hanno trovato spazio anche Palestra, De Nipoti, Cissè e Mendicino. Il percorso dell’Under 23 sembra funzionare bene, e Gasperini ora può fare affidamento anche sulla seconda squadra.

La stagione dell’Under 23 nerazzurra

Creare un ottimo settore giovanile per una squadra di calcio è sicuramente uno dei punti fondamentali per la crescita della rosa. L’Atalanta U23 è la dimostrazione di quanto i giovani nel calcio abbiano sempre più bisogno di crescere e giocare.

La seconda squadra nerazzurra infatti è nata nel 2023, e ha cominciato la sua prima stagione tra i professionisti con l’acceleratore al massimo. 6º posto fin qui nel girone A di Serie C. 8 vittorie 2 pareggi e 7 sconfitte con 20 gol segnati e gli stessi subiti. Al momento in zona play off, i nerazzurri stanno dimostrando di potersi imporre nel campionato di Lega Pro. Nelle ultime 3 giornate le 3 sconfitte rimediate hanno interrotto la striscia di vittorie che proseguiva da 6 partite.

Redazione

Recent Posts

Esordio a 19 anni: la Nazionale lo ha chiamato dalla serie C | E’ un predestinato

Dalla Serie C alla Nazionale: i tifosi sono rimasti a bocca aperta quando lo hanno…

54 minuti ago

Rolfini risolve il contratto col Vicenza: la ricostruzione

Cosa c'è dietro l'addio di Rolfini al Vicenza? La ricostruzione passo dopo passo. Come il…

11 ore ago

Roberto Baggio, la provincia lo chiama lui risponde | Ritorno a casa nel Vicentino in serie C

Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili.  Se c'è…

12 ore ago

Vicenza, entusiasmo da primo posto: sold out in poche ore in vista della sfida con l’Union Clodiense

I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…

13 ore ago

Juventus, ufficiale il rinnovo di Pagnucco fino al 2028

Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…

13 ore ago

Vicenza, ufficiale la risoluzione consensuale con Alex Rolfini

A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…

14 ore ago