La partita di Europa League tra Rakow e Atalanta è stata una grande vetrina per i giovani dell’Under 23 bergamasca. Oltra a Bonfanti e Del Lungo, partiti dal primo minuto, Gian Piero Gasperini ha dato spazio nel finale anche a Palestra e Mendicino. Il laterale classe 2005 e il centrocampista classe 2006 hanno quindi fatto il loro esordio assoluto in prima squadra. Spazio anche per i debutti stagionali di Moustapha Cissé e Tommaso De Nipoti, che avevano però già presenze in prima squadra.
Cominciano ad essere molti i giovani dell’Atalanta U23 considerati da Gasperini per la prima squadra. Non è certo una novità che il settore giovanile nerazzurro sia uno dei più prolifici in Italia. Il nuovo progetto per i bergamaschi sta trovando il risultato sperato.
Fin qui infatti sono 6 i giocatori della seconda squadra che sono riusciti a ritagliarsi qualche minuto con Gasp. Nell’ultima partita del girone di Europa League del 14 dicembre, vinta per 0-4 contro il Rakow, hanno debuttato dal primo minuto Bonfanti (autore del gol del 0-2) e Del Lungo. Negli ultimi 5 minuti invece hanno trovato spazio anche Palestra, De Nipoti, Cissè e Mendicino. Il percorso dell’Under 23 sembra funzionare bene, e Gasperini ora può fare affidamento anche sulla seconda squadra.
Creare un ottimo settore giovanile per una squadra di calcio è sicuramente uno dei punti fondamentali per la crescita della rosa. L’Atalanta U23 è la dimostrazione di quanto i giovani nel calcio abbiano sempre più bisogno di crescere e giocare.
La seconda squadra nerazzurra infatti è nata nel 2023, e ha cominciato la sua prima stagione tra i professionisti con l’acceleratore al massimo. 6º posto fin qui nel girone A di Serie C. 8 vittorie 2 pareggi e 7 sconfitte con 20 gol segnati e gli stessi subiti. Al momento in zona play off, i nerazzurri stanno dimostrando di potersi imporre nel campionato di Lega Pro. Nelle ultime 3 giornate le 3 sconfitte rimediate hanno interrotto la striscia di vittorie che proseguiva da 6 partite.
Dalla Serie C alla Nazionale: i tifosi sono rimasti a bocca aperta quando lo hanno…
Cosa c'è dietro l'addio di Rolfini al Vicenza? La ricostruzione passo dopo passo. Come il…
Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili. Se c'è…
I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…
Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…
A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…