Home » Un pareggio storico: l’Atalanta U23 conquista il suo primo punto in Lega Pro

Un pareggio storico: l’Atalanta U23 conquista il suo primo punto in Lega Pro

A poco meno di tre mesi dalla propria nascita – 21 giugno 2023 per l’esattezza – l’Atalanta U23 conquista il suo primo punto nel Girone A di Lega Pro. La squadra di Francesco Modesto, ha firmato questo primo passo della sua storia in Serie C al Briamasco, in cui ha fermato sullo 0-0 il Trento di Bruno Tedini. È solo il primo tassello, certo, ma per i bergamaschi era fondamentale sbloccarsi dopo l’esordio amaro.

Il 2-3 al Città di Gorgonzola contro la Virtus Verona

Nella prima di campionato, infatti, l’Atalanta U23 è stata superata per 2-3 al Comunale Città di Gorgonzola dalla Virtus Verona. Nonostante la sconfitta, giunta in rimonta, la squadra bergamasca aveva già messo in mostra all’esordio giocatori di assoluta qualità. Su tutti: l’attaccante Moustapha Cissé. Gli sono bastati appena 15′ per mettere a segno la sua prima rete stagionale, dopo le due siglate lo scorso anno in Serie B con il Sudtirol. Il classe 2003 guineano non è però l’unico talento da seguire nella formazione di Modesto

Il roster dell’Atalanta U23

All’interno della squadra ci sono diversi nomi di spicco. Il difensore centrale Alberto Masi, uno dei sei over 23 presenti in rosa, che vanta ben 92 presenze in Serie B con le maglie di Pro Vercelli, Ternana e Spezia. Il terzino sinistro classe 2003 Andrea Ceresoli, che nonostante la giovanissima età, ha registrato già 35 presenze e 5 assist in Lega Pro. Il centrocampista ivoriano classe 2002 Alassane Sidibe, che ha già esordito con l’Atalanta nella massima serie del campionato italiano nel gennaio del 2022 contro la Lazio. Nel reparto offensivo, oltre al già menzionato Cissé, il nome di punta è Giuseppe Di Serio. L’attaccante classe 2001 è l’assoluta stella del roster bergamasco. A 22 anni ha difatti già collezionato 16 presenze in Serie A. Inoltre può vantare 56 presenze alle quali si aggiungono i 10 gol e 3 assist in Serie B. Non mancano insomma le frecce nell’arco di Modesto per fare un campionato di vertice. Nel frattempo l’Atalanta U23 può godersi con gioia questo primo obiettivo raggiunto nel professionismo.

A cura di Alessandro Affatato