È iniziata nel migliore dei modi l’avventura dell’Atalanta U23 nei playoff di Serie C. I nerazzurri, alla prima esperienza agli spareggi promozione, hanno passato il primo turno con un risultato di 3-1 ai danni del Trento. Ora, la squadra di Modesto si prepara ad affrontare il secondo turno contro il Legnago Salus. I biancazzurri, da neopromossi e con la terza squadra più giovane del campionato, sono riusciti a centrare la qualificazione ai playoff grazie al sesto posto conquistato con 56 punti, a sole tre distanze dai nerazzurri.
Era il 21 giugno 2023. Un mercoledì che dava il via all’estate, ma non solo. Proprio quel giorno, veniva iscritta al girone A di Serie C l’Atalanta U23. I bergamaschi sono diventati la seconda società italiana ad iscrivere una seconda squadra in un campionato professionistico. Non male i numeri per essere la prima volta: quinto posto in classifica con 59 punti fatti, che permettono di conquistare un posto nei playoff. I nerazzurri hanno portato in campo, per tutta la stagione, gli stessi valori e principi: serietà, solidità e la spensieratezza dei giovani. Tutto questo, è stato messo in campo anche nel primo turno playoff contro il Trento. I ragazzi di Modesto, nonostante lo svantaggio iniziale, non si sono tirati indietro. Proprio dopo quel gol, la squadra è venuta fuori e ha rimontato il match vincendolo per 3-1. La vittoria vale l’accesso al secondo turno contro il Legnago Salus. I ragazzi dell’Atalanta U23, possono continuare a sognare.
Un autentico capolavoro quello di Massimo Donati, che dopo aver vinto il campionato di Serie D durante la stagione 2022/23, è riuscito a centrare la qualificazione ai playoff con la terza squadra più giovane in campionato. Non finisce qui: i biancazzurri sono la miglior neopromossa in ottica di rendimento, grazie ai 56 punti conquistati in tutto il campionato. Solo una sconfitta per il Legnago Salus nel 2024, arrivata contro il Novara dopo sedici risultati utili consecutivi. La squadra, oltre ad essere piena di giovani, presenta anche qualche giocatore esperto, che fanno molto bene alla squadra. Si tratta di Daniele Rocco, che forma con Elia Gianni una coppia da ben 22 gol. Inoltre, in attacco è presente anche una vecchia conoscenza della Serie A: Jeremy Mbakoku. Il match vinto dai biancazzurri contro il Lumezzane ha dato un segnale forte: il Legnago Salus non è da sottovalutare.
Sabato 11 maggio, alle ore 20.30, Atalanta e Legnago Salus si scontreranno per la terza volta in stagione. Le due squadre, dopo essersi affrontate in campionato tra andata e ritorno, si incontrano nuovamente nel secondo turno playoff. I match precedenti, hanno visto trionfare per una volta i nerazzurri, grazie al gol segnato in extremis da Cisse, mentre al ritorno la partita è terminata 1-1. Pochi gol in entrambe le partite, che fanno pensare ad un secondo turno playoff molto equilibrato. Chi la spunterà questa volta? Di seguito, le probabili formazioni:
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Berto, Varnier, Ceresoli; Ghislandi, Panada, Gyabuaa, Bernasconi; De Nipoti, Jimenez; Vlahovic. All. Modesto.
LEGNAGO SALUS (3-4-1-2): Fortin; Pelagatti, Martic, Noce; Muteba, Diaby, Baradji, Boci; Van Ransbeeck; Svidercoshi, Rocco. All. Massimo Donati
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…