Atalanta, Percassi: “C’è sempre stata la volontà di sviluppare il progetto Under 23”
L’Atalanta è storicamente uno dei contesti più all’avanguardia nello sviluppo di giovani calciatori. Una politica che negli anni ha portato la società bergamasca ad essere una delle realtà più ambiziose del nostro calcio grazie ad investimenti mirati ed importanti plusvalenze. Il tutto, frutto del lavoro svolto partendo dal settore giovanile, passando per la Primavera fino ad arrivare all‘Under 23. Le parole di Luca Percassi confermano, con orgoglio, questa filosofia.
Percassi: “Progetto Under 23 è la continuazione dello sviluppo della Primavera e del nostro settore giovanile”
Durante la presentazione della partnership con Brembo, l’ad dell’Atalanta Percassi ha trovato tempo e modo per parlare anche del progetto seconde squadre. “C’è sempre stata la volontà di sviluppare il progetto Under 23, quest’anno c’è stata l’occasione, abbiamo deciso di iniziare questo nuovo progetto che non è altro che la continuazione dello sviluppo della Primavera e del nostro settore giovanile.”
Dalle parole dell’ad nerazzurro si evince dunque come nella filosofia atalantina, l’Under 23 sia il naturale proseguimento di un percorso che inizia nel settore giovanile e trova nella prima squadra il suo compimento.
Percassi: “La grande fortuna è chi gestisce i ragazzi, allenatori, ma anche i dirigenti”
La componente umana e professionale non può essere trascurata quando si lavora con giovani professionisti. Percassi lo sa, sottolineando il peso specifico di chi segue i calciatori dell’Under 23 in una sfida complessa come quella della Serie C: “La grande fortuna è chi gestisce i ragazzi, allenatori, ma anche i dirigenti. Per me è molto bello, ogni volta che vado a vedere l’Under 23 c’è sempre qualcosa di nuovo, c’è un entusiasmo importante, è bello dare continuità a tutti i ragazzi”.
L’entusiasmo che respira l’ad bergamasco è tangibile anche nei risultati sul campo. I nerazzurri sono reduci dalla vittoria contro la Pro Vercelli e, in generale, da un promettente inizio di campionato. La squadra di Francesco Modesto ha conquistato 7 punti nelle prime 5 di campionato e la sensazione è che la giostra cominci a far divertire. I talenti a disposizione non mancano a partire dal portiere Vismara passando per Bernasconi e Mallamo, entrambi in rete domenica. Il momento è positivo e l’intenzione è quella di cavalcare quest’onda di entusiasmo. Luca Percassi e Bergamo si godono i suoi giovani nel segno della continuità e dell’entusiasmo.