Cerignola, Achik: “Ai playoff possiamo giocarcela con tutte le squadre”
L’intervista del giocatore gialloblu a Telesveva
Che quella dell’Audace Cerignola sia una stagione sorprendente e non pronosticabile ad agosto è sotto agli occhi di tutti. Una neopromossa capace di arrivare, ad una giornata dal termine della regular season, a giocarsi la qualificazione agli spareggi promozione. I pugliesi si trovano al quinto posto in classifica con 59 punti. Parte del merito è anche del giovane Ismail Achik. Un giocatore capace di spaziare da un lato all’altro del campo per ricoprire più ruoli. Il DNA è quello dell’attaccante e gli 8 gol stagionali ne sono la prova. Tuttavia, Michele Pazienza lo schiera anche sulla fascia o sulla trequarti. Il risultato sono i 7 assist messi a referto. E’ lo stesso giocatore a raccontare le sue sensazioni in questa fase finale di campionato. Lo fa ai microfoni di Telesveva.
Achik: “Abbiamo grande fiducia, grazie anche alle combinazioni”
Sono 8 i gol messi a segno da Achik in questa memorabile stagione dell’Audace Cerignola. L’ultimo nel match casalingo contro il Latina. “Segnare il gol del 2 a 1 è stata una bella emozione. Ancora di più perché ci ha permesso di vincere una gara importante“. Un gol che garantisce la quinta posizione ai pugliesi. “Stiamo cercando di classificarci nel migliore dei modi. Dobbiamo giocare i playoff“. Vincendo con la Juve Stabia i ragazzi di Pazienza sarebbero matematicamente quarti. “A inizio stagione era impossibile pensare a dove siamo oggi. Abbiamo grande fiducia. Anche grazie a tutte le combinazioni che sono uscite. E’ fondamentale vincere a Castellamare“.
L’attenzione si sposta sull’importanza tecnica e tattica del calciatore che in questa stagione svaria da un ruolo all’altro. Esterno nel 3-5-2, seconda punta esterno sul lato opposto e altri ancora. “Ho provato diversi ruoli. Sono stati tutti fondamentali. Sono contento di aver fatto bene e cercherò di fare sempre meglio“. C’è però una zona del campo che sente come naturale. “Davanti è la posizione in cui mi trovo meglio”. Non nasconde la soddisfazione per la stagione della squadra, ma non vuole perdere concentrazione. “Sono contentissimo per il campionato fatto. Adesso cercheremo di giocarcela con tutte le squadre. Ogni partita cerco di dare il massimo”. “Obiettivo personale? Arrivare in doppia cifra. Sto cercando di ottenerlo“.I successi dell’Audace non sono solo merito dei calciatori o di Achik, il pubblico non smette di far sentire il suo tifo. “Li ringrazio. Gli chiedo solo di venire sempre con noi. Noi daremo sempre il massimo con il loro supporto”.
Cheddira e l’idolo Neymar
Achik è di origine marocchina e non ha mai nascosto il suo tifo per il Marocco. “Il Marocco ha giocato un grande Mondiale“. Nella nazionale africana gioca anche Wallid Cheddira, attaccante del Bari al quale Ismail dedica un pensiero. “Sono contento abbia giocato il Mondiale. Anche lui, come me, è partito dal basso. Gli auguro di raggiungere il suo obiettivo. Vincere i playoff con il Bari“. C’è spazio anche per le curiosità. “Neymar è il mio giocatore preferito“.