Jallow, la tua media gol fa sognare l’Audace Cerignola: la storia e i numeri dell’attaccante
Il passato, le curiosità e il rendimento del numero 17 gialloblù: tutto sul centravanti gambiano di Raffaele.
Da Kallon del Verona a Darboe della Roma, passando per l’ex Bologna Juwara a Traorè del Milan. Sono tanti i giovani calciatori che negli ultimi anni hanno compiuto la traversata del Mediterraneo (o dell’Adriatico) per inseguire il proprio sogno di giocare a calcio. Chi a causa della fame, chi per guerra, chi per tante altre varie motivazioni strettamente personali.
E tra coloro che si son resi protagonisti del cosiddetto “viaggio della speranza”, arrivando poi a realizzare il sogno di calcare i campi di calcio in Italia, c’è anche l’attaccante dell’Audace Cerignola Sulayman Jallow.
Il classe ’96 arrivò nel Belpaese poco più di 10 anni fa, per la precisione con un barcone partito dal Gambia e passato per la Libia. Adesso, però, quello è il passato, perché il presente luccica. Così come il suo strepitoso avvio di stagione.
Con la maglia gialloblù ha infatti già trovato 4 sigilli in appena 7 presenze di campionato, per una media gol a dir poco impressionante di 1,75 reti a partita. L’attaccante gambiano è partito subito forte con gli ofantini, risultando tra l’altro decisivo nella vittoria per 3-1 contro la Cavese con una preziosa doppietta.
Jallow, il rendimento in gialloblù
Meglio non poteva iniziare il percorso con l’Audace Cerignola per Sulayman Jallow dal punto di vista realizzativo. Rimasto fuori dall’elenco dei convocati in 7 gare causa infortunio, il classe ’96 quando è sceso in campo ha sempre fornito prestazioni importanti, dando il suo contributo in modo essenziale alla squadra. I numeri sono tutti dalla sua parte, perché in 7 apparizioni nel girone C, ben 4 sono state le realizzazioni. La prima all’esordio contro il Giugliano, poi la seconda rete al Crotone, quindi la doppietta siglata nel giro di 20′ alla Cavese nel 3-1 del Monterisi.
E proprio al Monterisi, Jallow ha segnato tutti questi 4 gol, nella speranza, chissà, il primo lontano da casa possa arrivare proprio nel momento migliore. E cioè a Benevento, contro la capolista, nel big match di sabato 30 novembre. Una cosa è certa, il gambiano, che inizialmente partiva dietro le gerarchie di Raffaele in attacco, non sta di certo facendo rimpiangere Cuppone, infortunatosi negli scorsi mesi. Jallow ha risposto presente, facendo la differenza e dimostrando il suo valore sul campo a suon di ottime prestazioni e di gol, anche pesanti. L’intesa col suo compagno di reparto Salvemini funziona eccome, sono 11 i gol messi insieme dai due attaccanti gialloblù.
Dalla Serie B ad Ascoli al titolo di capocannoniere a Montevarchi: la carriera di Jallow
La storia di Jallow parte lontano nel mondo del calcio. In Italia la sua prima esperienza fu in Serie D con la Polisportiva Olympia Agnonese, dove si distingue subito con 7 gol. Da lì a poco, le attenzioni nei suoi confronti provengono subito dalla Serie B: è l’Ascoli ad ingaggiarlo nel 2016 a titolo definitivo. Con i bianconeri viene però aggregato alla Primavera, in cui mette a segno 8 reti e 2 assist. Approdato in Lega Pro in prestito, con la maglia Viterbese, Jallow ha modo di tornare ad Ascoli e debuttare in cadetteria contro il Cittadella di Kouamé, Iori e Schenetti. Al Tombolato, in occasione della prima giornata, i romagnoli si arresero ai veneti per 3-2. Gubbio, Cuneo, Milano City e soprattutto Montevarchi saranno le prossime esperienze dell’attaccante tra Serie D e Serie C. E proprio con l’Aquila Montevarchi, Jallow si prende la scena: capocannoniere in D con 21 gol e promozione in Lega Pro.
Meglio non poteva andare quella stagione 2020/21 per l’attuale centravanti dell’Audace. Per lui si trattò di un ritorno in C dopo l’esperienza del 2018, e con la squadra toscana mette a referto 9 gol e altrettanti assist in due anni. Per il gambiano le ultime tre tappe prima di Cerignola saranno infine la Viterbese, dove vi ritorna, poi Latina e Turris. 11 le presenze in gialloblù, quindi 16 sia con i nerazzurri che con i campani. Le realizzazioni saranno soltanto 5 in totale, ma adesso, Jallow guarda oltre e vuole far sognare i suoi attuali tifosi e l’intera città di Cerignola. I gol pesanti messi sin qui a segno lasciano ben sperare e l’attaccante è pronto a dare una grossa mano alla sua Audace, mettendosi a completa disposizione dell’allenatore Raffaele con la sua professionalità ed esperienza. Nel mirino, non può che esserci la capolista. Anche a Benevento, Sulayman vuol lasciare il segno, diventando chissà definitivamente l’idolo dei sostenitori ofantini.