Audace Cerignola, buona la prima nel segno dei nuovi acquisti
I gialloblù mettono sotto scacco la Juventus Next Gen con un poker firmato dai vari Cuppone, Salvemini e Gagliano.
Una notte da sogno. Si può benissimo definire così il post gara di Juventus Next Gen-Audace Cerignola per tutti i tifosi pugliesi, che hanno assistito ad una vittoria brillante, importante e per certi versi anche storica della propria squadra.
85 anni nel dilettantismo erano stati fin troppi fino al 2022 e, probabilmente, quasi nessuno si sarebbe mai immaginato di arrivare a sfidare in poco tempo la Juventus in casa propria, seppur si tratti dell’Under 23. Storica per questo, ma anche e soprattutto perché si è trattato per l’Audace del primo successo tra i professionisti all’esordio in campionato.
Lo scorso anno il rocambolesco 2-2 casalingo col Messina al Monterisi, due anni fa invece il pesante il 3-0 subito a Pontedera contro il Monterosi che chiuse la pratica nella prima mezz’ora. Stavolta, però, la musica è cambiata e in 30′ è stato il Cerignola a bagnare il proprio debutto in campionato con ben tre reti.
Luigi Cuppone, Francesco Salvemini e ancora l’ex Pescara liquidano la formazione di Montero a 15 minuti dal termine del primo tempo, con il neo entrato Luca Gagliano che rifila poi anche il quarto gol nella ripresa. 4-3 il risultato finale per i gialloblù, apparsi coriacei, affamati e determinati nel portare a casa l’intera posta in palio. E così è stato. Tre punti in tasca e tanta soddisfazione per il presidente Grieco, la dirigenza, l’allenatore Giuseppe Raffaele ed il suo staff. La prima vittoria stagionale è servita, ed è griffata da tutti i nuovi attaccanti.
Cattiva, compatta e determinata: è Audace-show all’esordio
Un grande approccio alla gara quello dell’Audace Cerignola in quel di Biella contro la Juventus Next Gen. La squadra gialloblù scende in campo determinata e vince meritatamente ai danni dei bianconeri al Pozzo-La Marmora. Una prestazione maiuscola e di carattere, con tanto di cattiveria, compattezza, concentrazione e soprattutto voglia di vincere. Audace show alla prima, nel segno dei nuovi acquisti. Russo imbecca Cuppone al 13′ che non sbaglia, lo stesso si ripete poi alla mezz’ora su assist di Salvemini trovato in profondità da Paolucci. Proprio l’assist-man Francesco Salvemini, nel mezzo, è l’autore del momentaneo 2-0 su servizio del suo compagno di reparto ex Pescara.
E’ un Cerignola da urlo dopo 30′, con l’unico neo che è rappresentato dalla prodezza dalla distanza di Palumbo che accorcia le distanze per la Next Gen. Nel secondo tempo arriva quella che può essere la svolta della gara: rosso diretto per capitan Ligi e Audace in dieci. Gli uomini di Raffaele resistono e calano il poker con Gagliano su penalty, soffrendo però non poco nel finale. Nel giro di 3′ sono Amaradio e Stivanello ad andare a segno per la Juventus Next Gen, che esce però sconfitta alla prima assoluta nel girone C.
Cuppone, Salvemini, Gagliano e Jallow: problemi d’abbondanza in attacco?
Notte da sogno per i tifosi cerignolani, come detto, notte indimenticabile per i calciatori dell’Audace. Soprattutto, per i neo acquisti andati tutti in gol. Tra questi, spicca il nome di Luigi Cuppone autore di una preziosa doppietta. E pensare che l’attaccante classe ’97, coincidenza del caso, lasciò il segno anche l’anno scorso con due gol proprio alla Juventus Next Gen con la maglia del Pescara. Un grande impatto l’ha avuto sicuramente anche Francesco Salvemini, ufficializzato dal Cerignola a due giorni dal match e capace di siglare la sua prima rete in gialloblù al primo tentativo. Al momento la coppia titolare è proprio questa, Cuppone-Salvemini, ma doveroso sottolineare come dal mercato sia arrivato anche Gagliano.
L’attaccante, arrivato dal Padova, già in gol contro la Juventus quattro anni fa. Era la prima squadra bianconera e il bomber sardo segnò a Buffon la sua prima rete in Serie A, risultando inoltre il primo 2000 a lasciare il segno in massima serie. A Cuppone, Salvemini e Gagliano, si aggiunge anche il gambiano Jallow e il giovane barese Lorusso. Un mix, dunque, di attaccanti giovani e d’esperienza a disposizione di Raffaele, che sin qui è stato in grado di comporre al meglio il giusto puzzle. Adesso, il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 30 agosto: al Monterisi arriva il Messina.