Home » Dall’esordio in Serie A all’Audace Cerignola: ecco Luigi Cuppone

Dall’esordio in Serie A all’Audace Cerignola: ecco Luigi Cuppone

Cuppone copertina

Luigi Cuppone in azione con la maglia del Pescara

L’Audace Cerignola è pronta ad abbracciare Luigi Cuppone. La società pugliese vuole assicurarsi l’attaccante classe 1997

L’Audace Cerignola si appresta a chiudere il primo colpo in attacco: Luigi Cuppone vestirà di gialloblù nella prossima stagione. Dopo gli alti e bassi con la maglia del Pescara, il giocatore classe 1997 tornerà nel girone C da protagonista e proverà a trascinare la formazione pugliese tra i primi posti del campionato, cercando di replicare o di migliorare il 5° posto ottenuto nel 2023 dagli ofantini, che rappresenta il miglior piazzamento nella loro storia sportiva.

L’accordo tra il giocatore e il club dovrebbe formalizzarsi in un contratto triennale, con Cuppone che si legherà quindi al Cerignola fino al 2027. L’attaccante, nato a Nardò ma cresciuto calcisticamente a Lecce, tornerà nella sua Puglia dopo aver già vestito le maglie di Monopoli e Bisceglie nel biennio 2018-2020.

Proprio a Bisceglie la punta ha vissuto una delle sue prime esperienze in Serie C, disputando 18 presenze ma mettendo a segno soltanto un gol: il momentaneo 2-0 sulla Cavese nell’ultima giornata di campionato. L’anno dopo si trasferisce dai biancoverdi, dove riesce a ritagliarsi qualche spazio in più e segna 3 gol in 28 partite.

Nella stagione 2020-21 raggiunge la Casertana, dove vivrà quella che al momento è la sua miglior annata realizzativa: 14 gol in 33 gare disputate in maglia rossoblù. Numeri che lo porteranno a terminare quella stagione al 4° posto della classifica marcatori, a pari merito con Antenucci del Bari e dietro soltanto a Falletti e Partipilo della Ternana campione.

La breve esperienza in B e il ritorno in Serie C

Dopo la Casertana cambia ancora casacca e raggiunge il Cittadella in Serie B. Fa il suo esordio nella divisone cadetta il 21 settembre del 2021, nella sconfitta per 4-1 contro il Benevento al Vigorito. A dicembre dello stesso anno si toglie la soddisfazione di giocare la Coppa Italia, e lo fa nel secondo turno preliminare contro il Cagliari di Walter Mazzarri, che raggiungerà poi gli ottavi di finale.

Con meno di 200 minuti giocati in 5 mesi, nel mercato invernale torna in Serie C e si trasferisce in prestito secco al Potenza, allenato da Pasquale Arleo e impegnato nella lotta salvezza. Cuppone gioca ma soprattutto segna e fa segnare: 8 gol e 2 assist in 14 presenze che permettono ai lucani di chiudere al 16° posto e di evitare gli insidiosi playout.

Cuppone interna
Luigi Cuppone in azione con la maglia del Pescara

La parentesi Pescara

Rientrato al Cittadella, l’attaccante viene girato nuovamente in prestito ma stavolta al Pescara. Nel luglio del 2022 si concretizza il suo passaggio al club abruzzese con obbligo di riscatto, ma la prima esperienza con biancazzurri non è delle migliori: solo 9 i gol segnati in 41 presenze, molte delle quali da titolare. Campionato chiuso al 3° posto nel girone C, ma Pescara eliminato in semifinale dei playoff contro il Foggia.

La seconda stagione, quella appena terminata, ha visto un miglioramento di Cuppone sotto il piano realizzativo. Il delfino migra dal girone C al B, e l’attaccante trova per 13 volte la via del gol tra Coppa Italia, regular season e playoff. Disputa quasi tutte le partite di campionato ma gli abruzzesi non vanno oltre il 6° posto in campionato, a +1 dalla Juventus Next Gen che li eliminerà al secondo turno dei playoff.

 

A cura di Marco Gioviale