Cerignola, a Monopoli per dare un segnale forte al campionato: il derby vale il secondo posto
Dai numeri al probabile undici, passando per i precedenti incroci: tutto sul match del Veneziani sponda Audace.
Sarà il posticipo delle ore 20,30 tra Monopoli e Audace Cerignola a chiudere il quadro del quindicesimo turno del girone C di Lega Pro, un derby importante che mette in palio la seconda piazza in solitaria.
Chi sarà l’antagonista della capolista Benevento? Da una parte il solido e cinico team di Colombo, che ha tra l’altro la miglior difesa (7 gol subiti), dall’altra l’arcigno e coriaceo gruppo di Raffaele, che ormai non è più una sorpresa e gioca uno dei più bei calci della C da mesi a questa parte.
Ai nastri di partenza, probabilmente, in pochi avrebbero scommesso su una delle due come vicecapolista del girone C trascorso un terzo del campionato. Eppure, sia biancoverdi che gialloblù stanno dando dimostrazione di non temere affatto le vertigini, continuando a presidiare di fatto i quartieri alti della classifica con tanto di compattezza, determinazione e caparbietà.
Quinto posto a quota 24 per Vazquez e compagni, terza posizione con 25 punti invece per l’Audace. Questo dice la classifica a seguito delle nove gare già disputate: chi la spunterà al Veneziani? Si preannuncia una partita intensa e di studio tra le due squadre, dove il cinismo e la concretezza potrebbero essere due delle componenti decisive e in cui ad avere la meglio sarà presumibilmente chi sarà capace di portare dalla sua parte gli episodi. Da sottolineare, inoltre, le varie defezioni in casa Cerignola, con Raffaele che sarà infatti privo di diversi giocatori.
Numeri, prestazioni e cabala: l’Audace vuole tre punti di fondamentale importanza
Non sarà di certo facile scardinare il muro del Monopoli, una delle squadre più compatte e attente alla fase difensiva dell’intera Lega Pro, tra l’altro capace di pungere al momento giusto e sfruttare ripartenze. Curioso, tra i vari dati, come le ultime quattro vittorie biancoverdi siano arrivate tutte di misura per 1-0. Sono invece ben 7 i risultati utili consecutivi, con l’ultimo ko che risale al 29 settembre con il Catania. A Cerignola, al contrario, c’è voglia di rialzarsi e di approfittare stavolta della mancata affermazione del Benevento. Lo scivolone di Taranto ha lasciato tanto amaro in bocca e un certo rammarico, non solo per le discusse decisioni arbitrali, ma anche e soprattutto per la mole di gioco creata e per la mancata concretezza e precisione poi sotto porta.
Tanti rimpianti per i gialloblù dopo l’1-0 subito allo Iacovone, in cui non si è riusciti a capitalizzare e dove soprattutto nel primo tempo è stato concluso poco rispetto al giro palla fatto evidenziare. “A Monopoli servirà coraggio, dobbiamo essere propositivi e portare a favore nostro gli episodi, con cattiveria e cinismo ancor maggiore”. Questo, non a caso, l’importante virgolettato dell’allenatore dei pugliesi Giuseppe Raffaele nella conferenza pre gara. Il suo Cerignola deve dare dimostrazione di potersi rialzare prontamente, dando al contempo un gran segnale a questo campionato dopo 15 giornate. Gli ofantini sono a secco di vittorie da 2 partite e lontano da casa, dove fanno registrare il quarto miglior score, hanno sempre alternato un successo ed un ko da 4 gare di fila. Per l’Audace, inoltre, il Veneziani si è rivelato sempre un terreno ostico negli ultimi anni: mai un successo negli ultimi 3 incroci, l’ultima vittoria è datata 2010 (1-2 nel campionato di Eccellenza).
Cerignola, diverse defezioni per Raffaele: le probabili scelte
Voltare subito pagina, dunque. Questo l’imperativo che si respira attorno all’ambiente gialloblù, un ambiente in cui dopotutto c’è aria di positività visti i risultati sin qui raggiunti nel complesso, ma dove attualmente non si sorride di certo guardando la tabella indisponibili. I vari Ligi, Sainz-Maza e Coccia non saranno della partita causa infortunio, stesso discorso per Capomaggio, che deve invece scontare il secondo turno di squalifica. A ridosso del derby verranno sciolti gli ultimi dubbi di formazione, tra cui il compagno di reparto di Salvemini, nonché uno tra Jallow e Ruggiero, e la titolarità di Gonnelli, che è in dubbio.
Davanti a Saracco quindi, possibile il terzetto Visentin-Martinelli-Velasquez. Il centrocampo sarà composto da Tascone, Bianchini e Paolucci in mezzo, mentre a tutta fascia ennesima conferma per Russo e possibile ritorno dal 1′ di Tentardini, che si gioca una maglia con Parigini. Salvemini, come detto, intoccabile nel duo d’attacco. In casa Monopoli saranno out capitan Viteritti per squalifica e gli infortunati Pace, De Risio e Calvano.