Trionfo Audace Cerignola: prima promossa in Serie C
Bastava un solo punto per la promozione ma l’Audace Cerignola fa meglio a porta a casa l’intera posta in palio. Contro il Bitonto finisce 1-0 grazie alla rete di Tascone che consegna la promozione in C alla squadra di Pazienza.
La stagione dell’Audace Cerignola
I gialloblù tornano nel professionismo, e lo fanno dopo ben 85 stagioni. Era infatti il 1937 quando l’Audace Cerignola si conquistò per la prima e l’ultima volta la Serie C dall’anno della sua fondazione nel 1912. La vittoria del campionato arriva quindi nel derby pugliese con il Bitonto dopo 5 anni in Serie D. Nella stagione 2014/2015 vinse il campionato di Prima Categoria, poi quello della Promozione e infine anche Eccellenza, in 3 anni consecutivi. Caso del destino vuole che la promozione tra i dilettanti avvenne ancora affrontando il Bitonto, dopo un 6-1. Michele Pazienza ha guidato i gialloblù alla vittoria del Girone H con 4 giornate d’anticipo. Un primo posto occupato stabilmente dalla 22^ giornata, dopo 32 risultati utili consecutivi e una sconfitta che manca da 6 mesi e mezzo.
I protagonisti
Il grande lavoro svolto dall’allenatore Pazienza – ex Napoli e Juventus da calciatore – in collaborazione con il diesse Elio Di Toro e il presidente Danilo Quarto ha portato alla vittoria del campionato con grande merito. Il protagonista di questa cavalcata è sicuramente Giancarlo Malcore, attaccante classe 1993 con 21 gol e 5 assist all’attivo (se dovesse segnare oggi, sarà la sua miglior stagione a livello realizzativo). Grande stagione anche per Ismail Achik e Nicola Loiodice, capitano e unico superstite dalla promozione in Serie D nel 2017. La solidità difensiva e il centrocampo organizzato hanno fatto il resto: la Serie C è merito di tutti.