Home » Cerignola, Raffaele: “Serve più cinismo e cattiveria, avremo fuori Ligi, Coccia e Capomaggio”

Cerignola, Raffaele: “Serve più cinismo e cattiveria, avremo fuori Ligi, Coccia e Capomaggio”

L'allenatore dell'Audace Cerignola Raffaele in conferenza stampa

audace cerignola - raffaele - foto cdc

Le parole dell’allenatore gialloblù nella conferenza stampa pre Monopoli.

L’Audace Cerignola si appresta a disputare il suo terzo derby di fila in trasferta dopo quelli con Taranto e Foggia. I gialloblù sono attesi dall’ostica gara del Veneziani contro il Monopoli, in programma lunedì 18 novembre alle ore 20,30.

Una partita che si preannuncia abbastanza chiusa e, per entrambe le formazioni, piuttosto tosta e difficile. Da una parte i biancoverdi, molto attenti alla fase difensiva (miglior retroguardia con 7 gol subiti), dall’altra i gialloblù con il terzo miglior rendimento lontano da casa e con 19 gol segnati.

Gli uomini di Colombo arrivano a questo derby da terzi della classe con 24 punti e dallo 0-0 di Caserta. Quelli di Raffaele, invece, son caduti a Taranto per 1-0 e presidiano la seconda posizione a quota 25. L’obiettivo in casa Cerignola è quello di ripartire prontamente e di dar dimostrazione di essersi lasciato alle spalle il ko dello Iacovone. Per farlo, l’allenatore Raffaele ha chiamato i suoi ad una prova di coraggio, cattiveria e attenzione, dove servirà cinismo e concedere poco all’avversario.

Lo stesso allenatore siciliano, inoltre, ha anche fatto il punto sugli indisponibili in vista di Monopoli. Difficilmente ci sarà Sainz-Maza, mentre i vari Coccia, Capomaggio e Ligi saranno out. Il dubbio, anche per questa partita, sarà legato all’attacco, dove Ruggiero e Jallow si giocano una maglia da titolare accanto a Salvemini in attacco.

Raffaele: “A Taranto perso una partita dominata, non dobbiamo perdere l’autostima”

L’allenatore del Cerignola Giuseppe Raffaele ha esordito parlando anzitutto della gara di Taranto, evidenziando da dove sarà necessario ripartire: “Dobbiamo ripartire dal secondo tempo di Taranto per quanto riguarda la finalizzazione. Nel primo tempo eravamo stati tanto nella metà campo avversaria, dove però abbiamo concluso poco rispetto a tutta la manovra fatta. Cosa che abbiamo fatto tanto nella ripresa, anche se non siamo riusciti a far gol. Dobbiamo imparare da certe situazioni, ma non mi devo fermare soltanto al risultato. Siamo stati padroni del campo e solo noi abbiamo cercato la vittoria. Nel calcio l’errore ci sta, ma dobbiamo andare oltre. Ai ragazzi ho detto che bisogna continuare su questo modo di fare calcio, che ci vede dominanti sia in casa che fuori. A Taranto abbiamo perso una partita avendola dominata, dove abbiamo creato tante palle gol e dove abbiamo sbagliato un rigore. Non bisogna pensare che gli episodi nascono solo per fortuna o sfortuna, però dobbiamo essere più concreti in partite del genere. Continuando così e migliorando alcuni aspetti, ci proiettiamo subito alla prossima partita senza perdere né fiducia e né autostima”.

L’ex Potenza ha svelato anche la gerarchia dei rigoristi, chiudendo il discorso riferito al derby dello Iacovone: “Mi è bruciata più la sconfitta di Taranto che quella di Trapani, serve proseguire un percorso e chiudere il girone d’andata al massimo. Questo è quello che vogliono fare i ragazzi. Non dobbiamo andare a cercare come un alibi il fatto delle assenze importanti, ma come opportunità di crescita di tutto il gruppo. Rigori? Noi abbiamo tre rigoristi, Salvemini, Paolucci e Sainz-Maza. In campo a Taranto c’erano i primi due e chi si sente di calciare lo calcia. Si sono parlati e l’ha calciato Salvemini, ma chi calcia ha sicuramente coraggio e responsabilità. È stata una scelta condivisa ed è finita lì, purtroppo non è andata bene. Anche Calhanoglu ha sbagliato il rigore e in quel caso l’Inter andava in testa alla classifica in Serie A”. 

L'allenatore dell'Audace Cerignola Giuseppe Raffaele in conferenza stampa
audace cerignola raffaele – foto cdc

Raffaele: “Out Ligi, Coccia e Capomaggio e quasi sicuramente Sainz-Maza”

L’allenatore gialloblù, dunque, si è proiettato al match del Veneziani contro il Monopoli: “A Monopoli sarà una gran bella partita, in cui servirà coraggio e in cui dobbiamo essere propositivi, nell’andare a concedere poco e niente. Dobbiamo portare a favore nostro gli episodi, con cinismo e cattiveria ancora maggiore, scendendo in campo a testa alta. Mi aspetto un Monopoli che continua sulla sua forza, che è la fase difensiva, cercheranno di fare il massimo per portare più uomini possibili per trovare il gol, senza dimenticare l’equilibrio. Sarà una partita complessa e dobbiamo stare attenti a non lasciare transizioni negative. Jallow durante la preparazione si è fatto male, è rientrato con il Giugliano, dopodiché si è fatto male di nuovo ed è rientrato alla vigilia del trittico settimanale. Ha disputato tutte e tre le partite, ma con porzione di minuti, anche in casa ebbe crampi e indurimento muscolare. In questa settimana ha lavorato, non era brillantissimo e ho deciso di utilizzarlo nell’ultima mezz’ora, quindi l’ho gestita così”.

Infine, il punto sulle assenze, dove mancheranno infatti diverse pedine importanti: “In vista di Monopoli siamo in un periodo dove abbiamo fuori Coccia, Ligi, Capomaggio e quasi sicuramente Sainz-Maza. Miguel difficilmente sarà dalla partita. Dobbiamo avere una certa gestione i Ruggiero, e dobbiamo cercare di gestire qualcosa a questo punto del campionato. Settimana prossima conto di recuperare Coccia e Capomaggio, ma ora dobbiamo dare il massimo perché abbiamo voglia di ripartire e ritengo che a prescindere dagli elementi, chiunque avrà le motivazioni per ottenere il massimo.