Home » Audace Cerignola, Raffaele: “Vittoria che ci lancia dove meritiamo di stare”

Audace Cerignola, Raffaele: “Vittoria che ci lancia dove meritiamo di stare”

raffaele cerignola cdc copertina

Giuseppe Raffaele in conferenza stampa - www.lacasadic.com

Successo per 1-0 dell’Audace Cerignola sul campo del Latina: le parole dell’allenatore Raffaele al termine della gara

L’Audace Cerignola vince di misura in casa del Latina: decisiva la rete di Paolucci per regalare ai pugliesi 3 punti pesantissimi in ottica primo posto. In un weekend che ha visto cadere clamorosamente il Benevento e, contemporaneamente, le vittorie di Monopoli e Avellino, serviva una risposta per continuare a rincorrere la testa della classifica.

Gli uomini di Raffaele non hanno tradito le aspettative e, per la serie “minimo sforzo massimo risultato”, basta un 1-0 per tornare in scia alla capolista Benevento. Ora sono solamente 3 le lunghezze che separano i pugliesi dai sanniti: una lotta che promette emozioni in tutta la seconda metà di stagione.

Al termine del match contro il Latina è stato lo stesso allenatore dell’Audace Cerignola a parlare ai microfoni di Rai Sport: “Sapevamo che sarebbe stata una partita scorbutica, stiamo iniziando ad avere qualche calo fisiologico. Delle ultime partite credo sia stata la più sporca ma anche la più meritata con tutte le occasioni che abbiamo avuto”.

L’ex Catania e Potenza ha poi continuato: “La squadra è stata leggermente meno veloce, anche perché il Latina cercava di stare tutto dietro la linea della palla e a noi è mancata un po’ di brillantezza nelle rifiniture. La vedo come una vittoria troppo importante: eravamo sul chi va la e nelle ultime partite abbiamo preso delle beffe assurde”.

Raffaele: “Non so cosa sia successo sui cambi”

Raffaele ha successivamente voluto commentare gli attimi di nervosismo dopo il cambio di Tascone: “Avevo detto di metterci a 4 ma Zak non capiva che doveva andare sull’esterno destro. Ho cercato di richiamarlo più volte perché stavamo rischiando di subire qualche cross e la cosa non mi andava”.

Non c’era molta profondità, lui era bravo a giocare sotto l’attaccante per trovare il gol”. L’allenatore ha infine aggiunto: “Abbiamo creato 3-4 situazioni veramente importanti, sono molto contento perché in questa fase accusiamo la stanchezza ma abbiamo giocato tutta la partita nella metà campo avversaria”.

Foggia Audace Cerignola
Foggia Audace Cerignola – credit: Audace Cerignola

“Percorso che nasce dai playoff della scorsa stagione”

L’Audace Cerignola vola quindi al 3° posto e continua a lanciare guanti di sfida al Benevento capolista e al Monopoli, altra principale inseguitrice dei campani. “Questo è un percorso favoloso che nasce già dallo scorso anno. Quando sono arrivato siamo andati ai playoff da settimi, abbiamo il rammarico di aver perso gente importante ma questa vittoria ci porta dove meritiamo di stare.

Questo il commento di Raffaele che si è lasciato ad alcuni commenti in vista dell’imminente calciomercato: “Ci penseremo dopo sabato. Abbiamo bisogno di qualche caratteristica da integrare a questi ragazzi fantastici, ma se c’è qualcosa che avremo l’obbligo di sostituire è Cuppone. Spero rientrerà al più presto, ma non se ne parla prima di febbraio o inizio marzo”.