Cerignola in emergenza a Messina. Raffaele: “Out quattro titolari, Volpe non è al 100%”
Le parole dell’allenatore gialloblù in conferenza stampa
Prima uscita del 2025 per l’Audace Cerignola, che sarà impegnata in quel di Messina domenica 5 gennaio alle ore 15 allo stadio Scoglio. Tante defezioni attanagliano la squadra Ofantina, che dovrà fare a meno di molte pedine tra infortuni e squalifiche. Un match delicato e da non sottovalutare, contro una squadra che va a caccia di punti preziosi in chiave salvezza.
La squadra di Raffaele arriva a quest’appuntamento da quinta classificata a quota 35 e punta a ritrovare la vittoria dopo l’amaro pareggio per 3-3 contro la Juventus Next Gen. I pugliesi sono reduci da 6 risultati utili consecutivi, ma ben 4 sono stati i pareggi e 2 soli i successi.
Di contro, un Messina in diciottesima posizione con 16 punti e in piena zona playout. Gli uomini di Modica vengono dal ko di Potenza per 2-1, il terzo consecutivo. Per la trasferta in terra siciliana, sono tante le defezioni a cui dovrà ovviare l’allenatore del Cerignola Raffaele. Lo stesso ex Potenza, infatti, ha sottolineato le varie assenze in vista di Messina. Oltre agli squalificati Paolucci e Visentin, sono indisponibili Ligi, Gonnelli e Faggioli e sono in dubbio Bianchini, Parigini e Coccia.
Un Raffaele che, inoltre, all’antivigilia della partita ha fatto riferimento anche al calciomercato. Elogi per il neo acquisto Giovanni Volpe, giocatore di talento avuto già in passato, che può giocare come seconda punta o trequartista. Il classe 2002 non è ancora al 100%, ma è comunque disponibile per domenica. Probabile la staffetta anche per l’altro volto nuovo Achik, ufficializzato poco dopo la conferenza stampa.
Raffaele: “Indisponibili Ligi, Gonnelli, Visentin e Paolucci”
“Voglio vedere subito la squadra ricominciare come ha finito. Abbiamo sempre avuto continuità, torniamo in piena bagarre campionato, sappiamo quali sono i nostri obiettivi e noi abbiamo lavorato in questi giorni per mettere dentro i nostri concetti. Puntiamo a incidere ancor di più in determinate situazioni. La sosta? Avevamo bisogno di tirare il fiato, ho visto la squadra che è tornata con la testa giusta. Secondo me si è aggiunta una grande dote che è la consapevolezza, che non sfocia nella presunzione. Mi aspetto una squadra con lo stesso atteggiamento, nonostante delle problematiche in alcuni ruoli, ma son sicuro che chi andrà in campo darà ancor di più per dimostrare il suo valore”.
“Per Messina sono indisponibili Faggioli, Gonnelli, Ligi, squalificati Visentin e Paolucci e molto in dubbio Bianchini, Coccia e Parigini. Spero di recuperare qualcuno al 100% per domenica e se non ce la dovessimo fare, abbiamo l’organico per poter sopperire a questa partita. Ruggiero e Sainz-Maza possono sostituire Paolucci, entrambi sono giocatori importanti. Miguel da 10 giorni si sta allenando in maniera importante e già nell’amichevole di ieri ha fatto vedere cose importanti. L’ho visto alla grande ultimamente e quindi penso che tra lui e Zak siamo messi bene come alternative”.
Raffaele: “Volpe è a disposizione, ma non è al top. Achik? Probabile staffetta”
“Riguardo il mercato, abbiamo avuto Volpe in entrata, Tentardini è uscito e lo ringrazio per quello che ha fatto. Son contento di Volpe, si è aggregato subito con la squadra, ma ha giocato poco quest’anno e ha bisogno di 2-3 settimane per essere al top, perché non è ancora al 100% È a disposizione, ma devo valutare tra domani e domenica”.
“Si tratta di un grande giocatore dal punto di vista aerobico, ha progressione, qualità, dribbling e tiro da fuori. Con me ha fatto la seconda punta e il quinto di centrocampo , è duttile e può interpretare tanti ruoli. Ci darà più incisività, strappo e imprevedibilità. Achik? Deciderò se potrà essere della partita. Anche per lui può esserci una staffetta come Volpe. È un giocatore che di dà quel qualcosa in più e anche a Messina può tornarci utile”.