Cerignola, Raffaele: “Concentrati come se affrontassimo la capolista, meritiamo di più”

audace cerignola - raffaele - foto cdc
Le parole dell’allenatore dell’Audace alla vigilia della gara di Latina.
Allo stadio Francioni si chiuderà il quadro di questa diciannovesima giornata del girone C di Serie C: da una parte il Latina di Boscaglia a caccia di punti preziosi in chiave salvezza, dall’altra l’Audace Cerignola che vuol riguadagnare terreno nei quartieri altissimi della classifica.
La formazione laziale arriva a quest’appuntamento da diciassettesima classificata a quota 17 e dal pesante ko per 5-0 di Potenza. Quella pugliese, invece, è intenzionata centrare nuovamente il successo dopo due pareggi consecutivi. Per Jallow e compagni, prima l’1-1 di Benevento e poi lo stesso risultato maturato al Monterisi contro la Team Altamura.
Alla vigilia di questa delicata gara, a parlare in casa Cerignola è stato l’allenatore Giuseppe Raffaele, che ha evidenziato diversi temi. Tra questi, soprattutto la forte volontà ritrovare i tre punti a seguito di grandi prestazioni dove però si è raccolto poco, il punto sugli indisponibili e il parere sull’avversario di giornata.
A Latina mancheranno tre giocatori importanti quali Coccia, Ligi e Gonnelli, motivo per cui l’allenatore gialloblù dovrà ovviare a tali assenze. Probabile l’arretramento in difesa di Capomaggio così come accaduto lo scorso weekend, con Bianchini di conseguenza in cabina di regia. Tentardini rileverà Coccia, mentre il tandem offensivo Salvemini-Jallow è ormai intoccabile.
Raffaele: “Dobbiamo concretizzare di più, mancano dei punti per le prestazioni fatte”
L’allenatore dell’Audace Cerignola ha innanzitutto fatto una fotografia del Latina di Boscaglia: “È una squadra che dall’arrivo di Boscaglia ha alternato vittorie e partite dove sono andati in grande difficoltà. Mi aspetto una squadra più attenta rispetto all’ultima gara, che ha ottime individualità e un ottimo centrocampo con Petermann, Ndoye, Di Livio. Mi aspetto però molto anche dalla mia squadra, questa settimana dobbiamo concretizzare ancor di più dalla nostra parte. È un momento dove stiamo raccogliendo meno di quanto abbiamo meritato, anche se spesso abbiamo avuto trasferte difficili come Benevento e Monopoli. Nel calcio però le cose tornano, inoltre su 18 partite abbiamo avuto Jallow poche volte, abbiamo perso dei singoli importanti, forse avremmo avuto un dato di gol più alto. Portiamo avanti il nostro gioco e col lavoro in primis e con il mercato, si ovvierà a certe situazioni, risolvendo delle criticità anche lato infortuni. Spero che saremo più concreti nelle ultime due gare, augurandomi di tirar fuori grandi prestazioni. Per me questo è un girone molto equilibrato e la linea che ottimizzerà tutto è proprio l’equilibrio”.
E poi, sull’atteggiamento che i suoi ragazzi dovranno avere, ponendo la massima attenzione nei confronti di un avversario da non sottovalutare: “Non dobbiamo guardare la classifica dell’avversario, dobbiamo mettere in campo la massima concentrazione pensando di affrontare la capolista. Di questo ho parlato con i ragazzi in settimana. In queste ultime due partite dobbiamo fare un importante score per chiudere in una posizione di classifica che all’inizio era inaspettata. Secondo me adesso mancano dei punti per le prestazioni che abbiamo fatto. E son mancati anche per gli infortuni che abbiamo avuto”.

Raffaele: “Dobbiamo avere la forza di credere di poter fare grandi cose”
Giuseppe Raffaele ha quindi sottolineato l’importanza della gara del Francioni: “Quando mancheranno 5-6 partite io mi auguro di essere in una posizione di classifica dove possiamo, come siamo adesso, anche pensare di vincere il campionato. Ma per arrivare a questo ci vuole equilibrio. La partita di Latina è importante non tanto per guadagnare posizioni di classifica, ma perché meritiamo di avere qualche punto di più ed è giusto chiudere il girone d’andata dove meritiamo di essere”.
L’allenatore gialloblù, infine, ha fatto il punto sull’infermeria: “In tante partite abbiamo dovuto fare a meno di Coccia, Ligi e Martinelli, e ultimamente anche di Gonnelli. Eppure, la squadra ha fatto una grandissima partita, vedi Benevento, Monopoli e Cavese. Nonostante tante defezioni di giocatori importanti, la squadra riesce ad esser padrona della partita. Questo dev’essere per noi uno spunto, dandoci la forza di credere che possiamo fare grandi cose in questo campionato. A Latina mancheranno Coccia, Ligi e Gonnelli”.