Cerignola, Raffaele: “Consapevoli della nostra forza, ma serve umiltà”
Le parole dell’allenatore gialloblù alla vigilia della partita casalinga contro il Messina.
A distanza di una settimana esatta dal poker rifilato alla Juventus Next Gen in quel di Biella, l’Audace Cerignola si appresta a scendere in campo per la seconda giornata di campionato contro il Messina. Il team di Modica, al contrario, viene dal 2-2 interno col Potenza.
Calcio d’inizio fissato per venerdì 30 agosto alle ore 20.45 allo stadio Monterisi per la squadra gialloblù, che non vuole porsi limiti e vuol continuare a sorprendere e a far bene alla sua terza partecipazione di fila nel professionismo.
A parlare alla vigilia della gara con i siciliani è stato l’allenatore Giuseppe Raffaele che ha voluto predicare calma attorno all’ambiente, sottolineando la parola umiltà a più riprese. La volontà è quella di ottenere il massimo in ogni partita, con l’intenzione di non far sì che questo forte entusiasmo possa trasformarsi in presunzione.
Piedi per terra, dunque, per l’ex Potenza e Catania che è consapevole dei propri mezzi ma ci ha tenuto a precisare vari aspetti. Lo stesso allenatore ha inoltre precisato che non sarà ancora una volta della partita Sainz-Maza, mentre ci sarà il rientrante Capomaggio. Se il gambiano Jallow è da valutare, infine, sicuro assente sarà capitan Ligi causa squalifica.
Cerignola, Raffaele: “Out Sainz-Maza, rientra Capomaggio”
L’allenatore Giuseppe Raffaele ha innanzitutto messo in guardia suoi dopo la prestigiosa vittoria al debutto, soffermandosi anche sul prossimo avversario: “Non dobbiamo fare l’errore di perdere l’umiltà, anzi, dobbiamo far crescere l’entusiasmo. Ho la piena fiducia che faremo la nostra partita come al solito importante. Credo che il Messina giocherà a viso aperto, hanno un allenatore che lavora bene con i giovani e che riesce a trovare buone situazioni. Serve una certa umiltà che non deve trasformarsi in presunzione. È una partita tosta, anche per il momento in cui arriva. Si tratta di una squadra con tanta gamba e con spensieratezza, col Potenza sono andati sotto salvo farsi riprendere su palla inattiva. Li ho visti andare ad una velocità molto importante e nella nostra partita dovremo essere intelligenti per tutti i 90’”.
L’ex Potenza ha dato indicazioni circa le indisponibilità e i rientri: “Rispetto alla gara con la Next Gen stiamo valutando le ultime situazioni. C’è il rientro di Capomaggio, perdiamo Ligi per squalifica, Sainz-Maza è ancora fuori, mentre Jallow sta rientrando ma non so se sarà dei convocati. Domani scioglierò le riserve, ma chiunque andrà in campo ci metterà voglia ed entusiasmo di mettere il massimo. Ruggiero? Sta lavorando e sta migliorando la sua condizione. Nella passata stagione ha avuto un problema e quest’anno ha fatto bene la preparazione. Se riesce a lavorare con una certa intensità presto rientrerà a pieno regime. Si tratta di un giocatore molto importante e davvero forte”.
Raffaele: “Quattro squadre avanti a noi, ma vogliamo vincere ogni partita”
Raffaele ha risposto anche in merito al tema mercato, ritenendosi più che soddisfatto sin qui: “Mercato? Sono molto contento sotto tanti punti di vista, non solo per il valore dei giocatori rimasti ma anche per le caratteristiche umane. Siamo soddisfatti, poi sarà il campo a parlare. Sarà il direttore a darmi eventualmente altre indicazioni su ciò che succede. Siamo un’outsider, ma forte. Tutto dipende dalla nostra umiltà. ci sono almeno quattro squadre che partono nettamente avanti, poi ci siamo noi, il Foggia e tante altre. Noi abbiamo l’ambizione di fare un campionato importante, facendo divertire il pubblico”.
E infine, sugli obiettivi da perseguire: “Il nostro obiettivo è giocare ogni partita e vincere, andando a vedere alla fine dove arriviamo. Siamo una squadra che se continua così può far bene, questo Cerignola ha tutto per far divertire e fare un campionato per quello che è stata costruita. Dobbiamo affrontare il campionato consapevoli della nostra forza, ma senza mai perdere l’umiltà”.